Microsoft entra nel consorzio delle auto autonome con Android

Microsoft è al lavoro con Baidu, il colosso cinese che si occupa della piattaforma Apollo per la guida delle auto autonome con Android. Al progetto lavorano anche Intel, NVIDIA, Ford e altre 46 aziende.

Microsoft e le auto autonome con …Android

Si tratta di un progetto molto ambizioso. Tuttavia l’accostamento Microsoft-Android farà sorridere più di un lettore. Baidu vuole che Apollo guidi l’industria delle auto autonome con Android, ma deve essere più aperto e più potente. In una recente intervista, il direttore della divisone di ricerca, Qi Lu, ha dichiarato che la società non sta solo sviluppando l’intelligenza artificiale, bensì un grande ecosistema.

Apollo è una pietra miliare importante per l’industria automobilistica. È l'”Android” dell’industria automobilistica autonoma, ma più aperta e più potente. Apollo non appartiene solo a Baidu, ma a tutto l’ecosistema. Noi e i nostri partner contribuiremo allo sviluppo della piattaforma condividendo le idee. In questo modo tutti otterremo dei benefici da questo sviluppo e i risultati saranno davvero importanti.

Prima di trarre conclusioni affrettate, è giusto ricordare che Qi Lu è stato per diversi anni Executive Vice President in Microsoft, trasformando prodotti come Bing e Office in servizi e software destinati a tutti gli utenti. Ha lasciato Microsoft lo scorso anno per problemi di salute ed è entrato in Baidu da quattro mesi.
Microsoft non ha ancora formalizzato ufficialmente l’ingresso in questa partnership. Tuttavia tutti i dettagli saranno presto svelati. Cosa ne pensate dell’entrata di Microsoft nel consorzio delle auto autonome? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge