Mpow LS417-F

Mpow è una nuova azienda arrivata da poco sul mercato italiano. Abbiamo avuto modo di provare il nuovo braccialetto intelligente LS417-F, un fitness tracker che può essere molto utile in estate.

Recensione Mpow LS417-F

Abbiamo utilizzato il fitness tracker per una settimana; al termine lo abbiamo ceduto a un nostro familiare. Abbiamo deciso di preparare una recensione diversa dal solito: si tratta di una review scritta da un utente per gli utenti.

Confezione e primo avvio

La confezione di vendita è estremamente compatta: lunga 8,5 cm, alta 9 cm e spessa solo 3 cm contiene al suo interno la manualistica in italiano, un QR-code che serve per collegare rapidamente l’app allo smartwatch e il braccialetto Mpow LS417-F. Subito dopo aver estratto gli elementi dalla confezione, sono sorti due quesiti:

  1. Come si carica la batteria?
  2. Come si accende, visto che non è presente nessun tasto fisico?

La manualistica ha risolto in poco tempo i dubbi. Per caricare la batteria è necessario scollegare il cinturino dal corpo dell’orologio. Basta premere sui due appositi pulsanti. È altamente consigliato essere in possesso delle unghie: per una ragazza è facile scollegare le parti; un ragazzo potrebbe avere qualche problema.

Per l’accensione, basta premere e tener premuto per almeno 7 secondi il tasto a sfioramento (chiamato chiave di tocco) presente sul display.

Il braccialetto arriva con una carica superiore all’85 %. Non è stato dunque necessario metterlo in carica. Per iniziare a farlo funzionare, basta scaricare l’app Lifesense dai principali store, avviarla e seguire la guida alla configurazione iniziale.

Principali utilizzi

Abbiamo utilizzato il braccialetto Mpow LS417-F nelle seguenti occasioni:

  • Una giornata di shopping, durante la quale ha monitorato principalmente i passi e le calorie bruciate;
  • Un paio di giornate al mare, durante le quali è stato anche bagnato in acqua salata. Il fitness tracker detiene la certificazione IP68 e può essere utilizzato tranquillamente in acqua. Ovviamente abbiamo provveduto a lavarlo subito dopo con dell’acqua dolce.
  • Quattro giorni di oratorio estivo, dove ha ricevuto diversi maltrattamenti per colpa dei bambini iperattivi. Ne è uscito indenne e senza alcun graffio.

Le funzioni che ci hanno colpito particolarmente sono:

  • Modalità notte – Permette di monitorare il sonno disattivando il display. In questo modo si evita che il display ci disturbi durante la notte.
  • Sveglia – La sveglia emette delle deboli vibrazioni che permettono un risveglio non troppo traumatico.
  • Move Reminder – Abbiamo apprezzato moltissimo questa funzione che invia una notifica per ricordarci di muoverci dopo un periodo di inattività prolungato.

C’è anche qualche aspetto negativo che è doveroso sottolineare:

  • Notifiche – Il fitness tracker Mpow permette di ricevere le notifiche delle chiamate e degli SMS. Manca purtroppo una gestione completa delle notifiche come avviene nel Microsoft Band 2 o nei dispositivi Fitbit. Non poter ricevere, ad esempio, le notifiche di WhatsApp nel 2017 è una grande mancanza.

App Lifesense

L’app Lifesense è ben sviluppata e permette di visualizzare immediatamente le calorie bruciate, i passi e i chilometri percorsi. Non manca anche il monitoraggio del sonno e una modalità esercizio per gestire le attività di corsa.
Mpow LS417-F integra un sensore del battito cardiaco perfettamente funzionante. Abbiamo confrontato i risultati con il Microsoft Band 2 ottenendo gli stessi risultati. Non ci saremmo mai aspettati una simile precisione da un braccialetto così economico.
La scheda Me permette di visualizzare le informazioni relative all’account, lo stato della batteria del dispositivo e le impostazioni dell’app e del braccialetto.
Molto utile l’impostazione che permette di modificare il modo in cui le informazioni vengono visualizzate sul display: è possibile impostare il modo verticale o orizzontale. Tra le personalizzazioni offerte, è presente anche la voce per scegliere quali informazioni mostrare sul display – come, ad esempio, l’orario, il numero dei passi e il monitoraggio cardiaco.
Purtroppo l’app è completamente in lingua inglese e non è possibile cambiarne la lingua. Speriamo in un futuro aggiornamento software che introduca la lingua italiana.

Considerazioni e conclusioni

Possediamo il braccialetto Mpow da più di due settimane, non l’abbiamo mai caricato da quando è arrivato e ha ancora un 10 % di batteria. Possiamo riassumere questo risultato con un unico aggettivo: favoloso! Il merito di questo risultato è da attribuire al display, alla batteria da 75 mAh e alle ottimizzazioni software. Il produttore dichiara un’autonomia di 30 giorni con l’opzione per monitorare il battito cardiaco spenta. Nei nostri test abbiamo deciso di lasciarla attiva ottenendo 20 giorni di autonomia.
Manca la possibilità di avere dei cinturini personalizzati: avremmo gradito tanto la possibilità di acquistare dei cinturini colorati da abbinare agli outfit estivi. Speriamo che il produttore fornisca questa possibilità in un prossimo futuro. È bene osservare che sulla confezione di vendita sono riportati anche i colori blu, viola, rosso e verde; purtroppo non sono disponibili all’acquisto.

Il fitness tracker Mpow LS417-F ha sostituto completamente il nostro orologio analogico Casio: non solo perché è più leggero, ma anche perché è dotato di molte più funzioni. Siamo in partenza per due settimane di divertimento per Londra e lo porteremo con noi. Ovviamente prima eseguiremo un ciclo di ricarica!

Siamo più che soddisfatti del prodotto e ne consigliamo vivamente l’acquisto. Il braccialetto è disponibile su Amazon al prezzo scontato di 31,99 € invece di 45,9€. Cosa ne pensate del fitness tracker Mpow LS417-F? Lo acquisterete per l’estate? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Mpow LS417-F | Acquista
Mpow Italia | Facebook