Presentation Translator

Durante il Build 2017, Microsoft ha annunciato l’arrivo della traduzione in tempo reale nelle presentazioni PowerPoint. Da poche ore il componente aggiuntivo Presentation Translator è disponibile al download.

Presentation Translator

Segue la descrizione del componente aggiuntivo Presentation Translator:

Si tratta di un componente aggiuntivo di Office per PowerPoint che consente a chi sta spiegando una presentazione di mostrare i sottotitoli tradotti in tempo reale. Mentre si parla, il componente aggiuntivo mostra i sottotitoli direttamente in PowerPoint in una delle oltre 60 lingue supportate. Inoltre, fino a 100 membri del pubblico in sala, possono seguire la presentazione sul tablet, sul PC o sullo smartphone nella loro lingua.

Le funzionalità principali sono le seguenti:

  • Sottotitoli in tempo reale – Parla in uno delle 10 lingue supportate – Arabo, Cinese (mandarino), Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Portoghese, Russo e Spagnolo – e mostra i sottotitoli in una delle oltre 60 lingue supportate.
  • Riconoscimento vocale personalizzato – I presentatori possono personalizzare il riconoscimento vocale utilizzando il vocabolario presente nelle diapositive e nelle note per adattarsi a gergo, termini tecnici, nomi di prodotti o luoghi.
  • Traduzione del testo di PowerPoint – Traduci il testo mantenendo la formattazione originale, inclusa la traduzione delle lingue da sinistra a destra o viceversa.
  • Partecipazione del pubblico – Condividi un QR-code oppure cinque lettere e il pubblico potrà seguire la presentazione sul loro dispositivo nella loro lingua.
  • Avvia un dibattito Domande-Risposte multilingua – Puoi silenziare il pubblico per consentire le domande in una delle lingue supportate (10 per quelle parlate, 60+ per quelle scritte).
  • Inclusività attraverso l’accessibilità – Permetti ai non udenti o a qualsiasi persona con disabilità di unirsi alla presentazione senza aver bisogno di un interprete fisico grazie alle traduzioni scritte.

Presentation Translator è basato sulla tecnologia Microsoft Translator live, basata sulle API di Microsoft Translator. Il progetto rientra nel programma Microsoft Cognitive Services API, le API che consentono alle aziende di aggiungere traduzioni in tempo reale a programmi e servizi. Ti consigliamo di utilizzare il componente aggiuntivo in Microsoft Office 365 installato in Windows 10.

Per attivare il componente aggiuntivo è sufficiente attivare la modalità Presentazione in PowerPoint. Durante il primo avvio visualizzerete alcuni messaggi che vi guideranno nel processo di configurazione.

Cosa ne pensate del componente aggiuntivo per la traduzione in tempo reale in PowerPoint? Lo utilizzerete? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Presentation Translator | Download