Windows 10 Insider Preview Build 16237

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 16237, una nuova build di anteprima di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3), il secondo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi quest’anno. Se ancora non foste riusciti a installare l’ultima versione, potete avere un’anteprima delle novità introdotte continuando la lettura.

Novità di Windows 10 Build 16237

Nuovo messaggio di installazione degli aggiornamenti

Il messaggio di installazione è stato aggiornato. Si passa da:

L’aggiornamento garantisce un rapido miglioramento di Windows. Verrà visualizzato un promemoria al momento del riavvio.

VISUALIZZA IMPOSTAZIONI – RIAVVIA ORA

Al nuovo messaggio:

Windows è un servizio ed eseguendo gli aggiornamenti ne viene garantito un corretto funzionamento. L’aggiornamento è pianificato per le XX:XX. In alternativa, seleziona Riavvia ora subito.

RIAVVIA ORA – PERSONALIZZA – OK

Reset della password o del PIN dalla Schermata di blocco

È adesso possibile resettare la password o il PIN direttamente dalla Schermata di blocco. Basta cliccare sulla voce Ho dimenticato il PIN oppure Ho dimenticato la password. Il sistema vi chiederà di digitare la password associata all’account Microsoft. Subito dopo visualizzerete la seguente schermata:

Procedere?

Devi eseguire questa operazione con molta attenzione se usi il PIN in diverse posizioni. Se usi il PIN per accedere ai giochi, ai social network o a istituti finanziari, dopo averlo reimpostato dovrai ripetere la procedura di accesso per tutti i siti in cui lo usi.

È anche possibile che la reimpostazione del PIN provochi la perdita di dati, se alcuni contenuti sono gestiti dalla tua organizzazione o azienda.

Cliccando sul pulsante Continua è possibile reimpostare il PIN o la password. Stranamente è disponibile la voce Includi lettere e simboli durante il cambio del PIN.

Lettura ad alta voce e altre novità in Microsoft Edge

Piccole novità per Microsoft Edge in Windows 10 Build 16237:

  • Lettura a voce alta – Gli utenti potranno far leggere al computer intere pagine web e documenti PDF semplicemente cliccando in uno spazio qualsiasi e poi su Leggi ad alta voce (o, in alternativa, cliccando sui tre puntini in alto a destra). Questa funzionalità può essere utilizzata anche con parole evidenziate e/o sottolineate.
  • Interfaccia di condivisione – Cliccando il pulsante Condividi, l’interfaccia avrà lo stesso tema di Microsoft Edge anche se diverso da quello di sistema. Inoltre la posizione dell’interfaccia Condividi è stata modificata: il riquadro apparirà sotto il pulsante e non più al centro del browser.
  • Nuova animazione durante il salvataggio dei preferiti – È stata implementata una nuova animazione durante il salvataggio di una pagina web tra i preferiti.

Migliorata la UI del sistema operativo

Windows 10 Build 16237 integra diversi miglioramenti dell’interfaccia:

  • Modificando il valore della scala di visualizzazione delle dimensioni di testo, app e altri elementi non ci sarà più bisogno di riavviare il PC/tablet Windows 10 se i programmi Win32 si visualizzeranno sfocati. Basterà chiuderli e riaprirli. Questo fix è adattato per i possessori di display ad alta risoluzione.
  • Migliorate le notifiche di sistema – Anche le notifiche di Windows 10 FCU ricevono gli effetti di Fluent Design.
  • Quando viene visualizzata una notifica, la X per chiuderla è stata sostituita da una freccia che mostra la descrizione Sposta la notifica nel Centro notifiche.
  • Migliorata la funzionalità I miei contatti (detta anche My People o People Hub).

Migliorata la tastiera e il pannello delle emoji

Piccole novità anche nella tastiera, nel pannello di scrittura a mano libera e in quello delle emoji:

  • La ricerca nel pannello delle emoji ora supporto le emoji 5.0. Inoltre sono state aggiunte nuove parole chiave per la ricerca delle emoji.
  • Quante volte ci saremo posti il problema Questa emoji cosa rappresenta? I nostri dubbi sono finalmente risolti: spostandoci sopra una emoji con il puntatore del mouse viene visualizzato il nome del carattere Unicode. Sono stati aggiunti anche i suggerimenti sulle categorie che raggruppano le emoji.
  • Durante la digitazione con la tastiera touch, verrà emesso un suono diverso per ogni tasto pigiato.
  • Rimossi i pulsanti per ancorare la tastiera a destra oppure a sinistra. Basterà semplicemente spostarla con un dito.
  • Risoluzione di bug e miglioramenti vari.

Nuovo pulsante Modalità gioco

Il pulsante per attivare o disattivare la Modalità gioco è stato aggiornato con una nuova icona.

Migliorata la gestione delle GPU dedicate in Gestione attività

Windows 10 Build 16237 migliora la gestione della GPU presente in Gestione attività (noto anche come Task Manager):

  • Aggiornato il layout dell’interfaccia utente.
  • Aggiunti nuovi dettagli, come la versione delle DirectX e la posizione fisica della scheda grafica.
  • Vengono visualizzate solo le GPU dedicate – le altre sono nascoste.

Nuovo processo di creazione delle macchine virtuali in Hyper-V

Microsoft continua a migliorare Hyper-V. Sotto la voce Creazione rapida è disponibile la nuova opzione Virtual machine gallery. In questa nuova versione è possibile:

  • Scegliere l’origine dell’installazione del sistema operativo.
  • Modificare il nome della macchina virtuale e scegliere il commutatore di rete. Entrambe le voci sono visualizzabili dopo aver cliccato Maggiori opzioni.

Accesso rapido alle opzioni avanzate delle app

Premendo e tenendo premuta un’app nell’elenco delle app con un dito, verrà visualizzato immediatamente il menu rapido con le opzioni avanzate. Non è più necessario sollevare il dito.

Impostazioni

Piccole novità anche nell’app Impostazioni di Windows 10 Build 16237:

  • Sistema > Desktop remoto – Abilitando la funzione vengono visualizzate due nuove opzioni:
    • Mantieni il mio PC attivo per la connessione quando è collegato alla rete elettrica.
    • Rendi individuabile il mio PC sulle reti private per abilitare la connessione automatica da un dispositivo remoto.
  • Cortana > Autorizzazioni e cronologia – È disponibile la nuova voce Cloud Search, per abilitare o disabilitare la visualizzazione del contenuto del cloud nei risultati di ricerca.
  • Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Opzioni avanzate > Ottimizzazione recapito – Nuova opzione per limitare la banda occupata da Windows Update.

Nascondere i problemi in Centro sicurezza Windows Defender

È adesso possibile nascondere i problemi che Centro sicurezza Windows Defender mostra nella sezione Prestazioni e integrità del dispositivo. Basta cliccare sul pulsante Ignora e cliccare su alla richiesta di Controllo dell’account utente.

Addio a VBScript e altre novità in Internet Explorer

Per motivi di sicurezza, Microsoft ha deciso di disabilitare per impostazione predefinita VBScript in Internet Explorer. La modifica è stata apportata in Windows 10 Build 16237 e verrà estesa a tutte le precedenti edizioni di Windows 10 con un aggiornamento cumulativo. Per attivare o disattivare VBScript:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana Modifica Criteri di gruppo.
  2. Recatevi in Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Internet Explorer > Pannello di controllo Internet > Scheda sicurezza > Area siti con restrizioni.
  3. Individuate la voce Consenti l’esecuzione di VBScript in Internet Explorer.
  4. Impostate la voce su Attivata o Disattivata.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo dedicato sul Blog Windows.

Inoltre avviando Internet Explorer verrà visualizzato il seguente messaggio:

Abbiamo aggiornato Internet Explorer per offrire alle schede spazio maggiore e facilitare la ricerca. Per modificare questa impostazione in qualsiasi momento, fai click con il tasto destro del mouse su una scheda, quindi deseleziona ‘Mostra schede su una riga separata’.

Esplora file

Piccole novità anche per l’Esplora file di Windows 10 Build 16237:

  • Formattando un’unità in NTFS è ora possibile scegliere più dimensioni per l’unità di allocazione.
  • Cliccando con il tasto destro del mouse su di una foto, sono ora disponibili due nuovi voci: Modifica con Foto e Modifica con Paint 3D.

Vale la pena installare Windows 10 Build 16237?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3) perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Fall Creators Update? Avete installato la build 16237? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia