Screenshot tool

Con la versione 55 di Firefox, Mozilla ha introdotto una funzionalità molto utile: la possibilità di fare screenshot dei siti web senza la necessità di installare estensioni. Abbiamo provato ad attivare la funzione anche sulla versione 54.0.1, con successo. Lo screenshot tool dovrebbe essere attivo di default sulla versione 55; nel caso in cui non lo fosse – o nel caso in cui possedete la versione 54 di Firefox – potete attivarlo con poche mosse.

Fare screenshot dei siti con Firefox

Per attivare la nuova funzionalità, nel caso non fosse già abilitata, dovete seguire questi semplici passaggi:

  1. Aprite una nuova scheda e digitate about:config?filter=extensions.screenshot e premete Invio.
  2. Al messaggio Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia cliccate su Accetto i rischi.
  3. Si aprirà una finestra con due parametri relativi allo screenshot tool; entrambi i parametri devono essere impostati su false. Per farlo, se uno dei due – o entrambi – è impostato su true, fate un doppio click sulla riga corrispondente.
  4. Una volta impostati entrambi i parametri su false, appare in alto a destra un’icona relativa allo screenshot tool.
  5. Cliccando sull’icona di riferimento, la prima volta partirà un breve tutorial; le altre volte apparirà direttamente l’interfaccia per catturare la schermata del sito web.

Il tool supporta anche la cattura di singole porzioni di schermata; il salvataggio degli screenshot può avvenire in locale o sulla pagina dedicata di Firefox. In questo ultimo caso si semplifica di molto la possibilità di condividere le catture di schermata. Gli screenshot sono conservati online per due settimane; potete decidere di rimuoverli prima o di cambiare la data di scadenza per estenderne la presenza in cloud.
Non è possibile, inoltre, utilizzare lo strumento di Firefox per pagine come la home del browser. In caso proviate a utilizzarlo, appare il messaggio Non è possibile salvare uno screenshot in quanto non si tratta di una normale pagina web.

Vi ricordiamo inoltre che la funzionalità è in beta. Potrebbe quindi essere ancora soggetta a errori e bug. Correrete il rischio utilizzandola? La ritenete una funzione utile? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | gHacks