Windows 10 Fall Creators Update

Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 16257 ai Windows Insider che hanno scelto il canale di distribuzione Fast. Si tratta di una nuova versione di anteprima di Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3), il quarto grande aggiornamento per PC e tablet equipaggiati con Windows 10. Fall Creators Update sarà rilasciato pubblicamente per PC, tablet e smartphone alla fine del 2017.

NOTA | La build 16251 è disponibile in entrambi i rami di sviluppo RS3 e RS4 – maggiori dettagli quest’altro articolo.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 16257

  • Eye Control (beta)

    Attraverso Eye Control è possibile controllare l’intero sistema operativo usando soltanto gli occhi. Questa funzionalità richiede un eye-tracker compatibile, come il Tobii Eye Tracker 4C. Al momento solo il layout EN-US è supportato dalla tastiera, ma nuovi layout sono in arrivo.
    È possibile abilitare questa funzionalità – dopo aver collegato un eye-tracker compatibile – recandosi in Impostazioni > Accessibilità > Altre opzioni > Eye control.
    Se volete maggiori informazioni riguardo Eye Control potete leggere l’articolo dedicato cliccando sul link che segue.

    Windows 10 ora supporta il controllo con gli occhi per le persone affette da SLA

    Eye Control launchpad – Quando abilitato, Eye Control attiverà il launchpad; tramite esso potrete gestire il mouse, la tastiera, l’immissione vocale del testo e lo spostamento dell’interfaccia.

    Modello di interazione di Eye Control – Per interagire con l’interfaccia grafica, basta guardare nel punto preciso fino a che il pulsante non si attiva. Attorno all’elemento dell’UI che state guardando verrà visualizzato un indicatore specifico.

    Eye Control mouse – Per controllare il mouse, dopo averlo selezionato dal launchpad, basta spostare lo sguardo dove volete muovere il cursore. Sarà quindi possibile scegliere quale azione effettuare (click sinistro, click destro, doppio click sinistro o annulla).

    Eye Control tastiera – Per usare la tastiera, dopo averla selezionata dal launchpad, basterà muovere lo sguardo sui tasti che compongono la parola. È possibile scrivere anche numeri e simboli.

    Eye Control scrittura word flow – Attivabile tramite le impostazioni della tastiera. Quando attiva, basterà spostare lo sguardo sulle lettere che compongono una parola per vederla scritta, senza dover digitare ogni lettera.

    Eye Control lettura del testo – Dopo aver scritto una frase sarà possibile leggerla ad alta voce tramite questa opzione. Sarà possibile cambiare il tipo di voce dalle impostazioni.

  • Miglioramenti per Microsoft Edge

    • Microsoft Edge ora ha un look più moderno, ispirato dal Fluent Design. Ora nella barra superiore è presente l’effetto acrilico. Inoltre è stata migliorata e resa più veloce l’animazione dei pulsanti.
    • Ora la barra degli indirizzi mostrerà sempre http://, evitando il fastidioso spostamento del testo che si presentava prima.
    • Risoluzione di bug e miglioramenti vari.

     

  • Miglioramenti relativi alla Console

    I colori di default della Windows Console sono cambiati per la prima volta in più di 20 anni. Il nuovo schema di colori migliora la leggibilità dei colori più scuri sui monitor moderni. Il cambio sarà visibile solo se effettuate un’installazione pulita di questa build.

     

  • Miglioramenti relativi all’immissione del testo

    • Migliorata la velocità di apertura della tastiera touch tramite il tasto relativo sulla Barra delle applicazioni.
    • Fixato un bug che non permetteva di dettare il testo in una UWP tramite la scorciatoia Win + H.

     

  • Windows Defender Application Guard (WDAG)

    • Aggiunta una nuova stringa di stato allo splash dialog di Windows Defender Application Guard per fornire più informazioni riguardo lo stato dell’avvio di WDAG. Inoltre è stata migliorata la velocità di apertura.
    • Risoluzione di bug e miglioramenti vari.

Problemi risolti

  • Fixato il problema che mostrava %1!s!%2!s!% until fully charged nel flyout della batteria.
  • Fixato un bug relativo agli spazi di archiviazione.
  • Fixato un problema che causava il blocco di certi giochi subito dopo il lancio su PC x86.
  • Fixato il problema che bloccava alcuni Insider dal ricevere build superiori alla 16241.
  • Risolti altri bug minori.

Nuovi problemi

  • Start, l’Action Center e le notifiche toast possono avere uno sfondo trasparente al 100 % a volte. Un fix sarà disponibile in una prossima build – per ora, basta arrestare il processo ShellExperienceHost.exe da Gestione attività.
  • A volte l’Action Center mostra un numero di notifiche, ma aprendolo non vengono visualizzate.
  • Alcune app suggerite possono essere visibili in Start anche se l’impostazione relativa è stata disattivata.
  • Se riscontrate l’errore 80070057 nell’installazione o aggiornamento di un’app dal Windows Store vi basta disinstallare l’app e reinstallarla dallo Store.

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 16251, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.