Nelle scorse ore Microsoft ha ufficializzato la piattaforma Xbox Live Creators Program, annunciata pubblicamente lo scorso marzo e disponibile da qualche settimana su Xbox One.

Tutti possono creare giochi

Xbox Live Creators Program permette a ogni sviluppatore la pubblicazione diretta di videogame direttamente sulle console Xbox e su Windows 10, con lo standard di certificazione già in atto per ogni altro gioco o applicazione pubblicata nell’ecosistema UWP (Universal Windows Platform), ossia delle app universali per tutti i device Microsoft. Basta avere un account Developer (sviluppatore) per poter pubblicare direttamente app e giochi nello Store di Windows 10 e di Xbox One.
Ma non è tutto: con Xbox Live Creators Program, ciascuno sviluppatore può implementare una serie di servizi Xbox Live direttamente all’interno delle proprie app ludiche, come ad esempio Gamertag Presence, Xbox Live Leaderboards e Connected Storage.
Strumenti che facilitano la vita dei creatori di videogame e allo stesso tempo amplificano le esperienze dei giocatori. Ogni dev può usufruire di “killer features” come Game Hubs e Clubs su Xbox Live, dell’app di game-streaming Mixer (integrandola nel gioco per un’esperienza ancora più interattiva) oltre che di altri strumenti specifici per aumentare la diffusione del videogame a una più ampia platea di giocatori.

Siccome Microsoft mette a disposizione dello sviluppatore il processo standard di certificazione delle app del Windows Store, quest’ultimo è libero di procedere alla pubblicazione dell’app quando è completa, impostarne il prezzo, i mercati e di aggiornarla regolarmente.
Ogni gioco pubblicato nello Store di Windows 10 tramite il Creators Program di Xbox Live sarà aggiunto automaticamente alla categoria Giochi. Sulla console Xbox One è stata creata un’apposita sezione chiamata Creators Collection, in modo da facilitare agli utenti la ricerca delle ultime app inserite. Quest’ultima è già disponibile anche per Windows 10 e Windows 10 Mobile.
L’account sviluppatore, in questo caso, rimane lo stesso utilizzabile per produrre app e giochi nell’ecosistema Microsoft. L’attivazione di un nuovo account costa 20 $ una tantum. Dopodiché si può procedere a integrare Xbox Live recandosi sulla pagina del Creators Program e sulla guida passo passo di Xbox Live Creators Program.

Infine Microsoft, per celebrare l’attivazione dell’Xbox Live Creators Program per ogni sviluppatore, ha lanciato il contest Dream.Build.Play, una challenge che comprende una categoria di gioco Xbox Live per ciascuno sviluppatore che include le feature di Creators Program nel proprio gioco.
Con tale contest, ogni sviluppatore ha non solo l’opportunità di vedere il proprio gioco pubblicato per la prima volta sulla console Xbox, ma anche di vincere del denaro durante il suo sviluppo.

Articolo di Windows Blog Italia