CCleaner, il pulitore che installa malware

Piriform, la software-house che sviluppa CCleaner, uno dei più famosi software di ottimizzazione, protezione e pulizia del PC, ha subito attacco informatico che installava malware.

CCleaner, il pulitore che installa malware

Un gruppo di hacker è riuscito a installare una backdoor sulla versione 5.33.6162 di CCleaner e sulla versione 1.07.3191 di CCleaner Cloud, entrambe distribuite nel mese di agosto. Craig Williams, il ricercatore della società Talos che ha scoperto il problema, ha affermato che l’attacco è stato molto sofisticato – come il cyberattacco che ha colpito le organizzazioni di tutto il mondo a giugno 2017. Usando i privilegi di amministratore, veniva scaricato del malware che forniva l’accesso agli hacker a milioni di device. Il programma è installato su oltre 130 milioni di dispositivi; secondo l’azienda, i computer infetti sono circa 2,7 milioni.

Fortunatamente l’attacco è stato rilevato in tempo: sono stati trasmessi solo dati non sensibili come il nome del PC, l’indirizzo IP e un elenco dei software installati. Piriform ha già rilasciato le versioni 5.34 dei suoi programmi per risolvere questo spiacevole problema.

Utilizzate CCleaner? Secondo voi, è normale nel 2017 avere ancora questi gravi problemi di sicurezza? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Piriform

CCleaner | Download