Microsoft e Adobe annunciano una nuova partnership

Oggi Microsoft e Adobe hanno annunciato una nuova partnership per aumentare la produttività sul lavoro e creare processi aziendali più efficienti.

Microsoft e Adobe, nuova partnership e servizi integrati

Microsoft Teams, lo spazio di lavoro chat-based di Office 365, è il sotware di collaborazione predefinito in Adobe Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud. Adobe utilizzerà Microsoft Azure come piattaforma per Adobe Sign, il servizio di firma elettronica di Adobe Document Cloud, che diventa la soluzione principale per la firma elettronica utilizzata da Microsoft.

Agrate Brianza, 7 settembre 2017 – Adobe e Microsoft  annunciano oggi una nuova partnership strategica per aumentare la produttività e l’efficienza in azienda. A partire da oggi infatti Adobe Sign, il servizio di firma elettronica disponibile attraverso Document Cloud, entra a far parte del portfolio di soluzioni Microsoft, tra cui Office 365. Microsoft Teams, inoltre, il nuovo servizio di collaborazione basato su chat disponibile per gli utenti business nella piattaforma di produttività cloud Office 365, diventa uno strumento per la collaborazione all’interno di Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud.
Infine, grazie a questo accordo, Microsoft Azure diventa la piattaforma cloud preferenziale per Adobe Sign. Insieme, Microsoft e Adobe offrono ai singoli e ai team di lavoro la possibilità di collaborare e comunicare in modo efficiente, promuovendo un processo di decision-making su più dispositivi.

L’accordo fa seguito al recente lancio delle prime soluzioni sviluppate insieme per aiutare le imprese a rivoluzionare la customer experience attraverso Experience Cloud, Microsoft Azure e Microsoft Dynamics.

Adobe e Microsoft, leader nel software per la gestione documentale e la produttività, da sempre contribuiscono all’innovazione attraverso soluzioni che integrano strumenti desktop, applicazioni mobili e servizi basati su cloud, adottate da centinaia di milioni di clienti in tutto il mondo. Oltre alla partnership annunciata oggi, le aziende esploreranno insieme l’opportunità di collaborare in ambiti quali Articial Intelligence, Analytics, automazione documentale intelligente, massimizzando la produttività sul Cloud.

“Adobe e Microsoft stanno lavorando insieme per ridefinire l’esperienza business, mettendo al centro strumenti avanzati per la collaborazione, i dati e l’intelligence.” Ha dichiarato Abhay Parasnis, chief technology officer, Adobe. “Insieme svilupperemo servizi cloud integrati grazie a soluzioni come Adobe Sign e Office 365, che aiuteranno le imprese nel loro processo di trasformazione digitale.”

“Insieme ad Adobe siamo impegnati ad aiutare le persone a esprimere la propria creatività e a sostenere una cultura del lavoro di squadra per tutti i nostri clienti condivisi, che, in questo modo, possono cogliere tutte le opportunità di un ambiente di lavoro in costante evoluzione.” Ha spiegato Peggy Johnson, executive vice president, Business Development, Microsoft. “Siamo entusiasti di poter estendere ulteriormente la nostra collaborazione con Adobe a Microsoft Azure, Office 365 e Dynamics 365, offrendo ai clienti le soluzioni integrate necessarie alla loro trasformazione digitale”.

Le prime soluzioni integrate, disponibili nelle prossime settimane includono:

  • L’integrazione di Adobe Sign all’interno di Microsoft Office 365, che offrirà la possibilità di utilizzare il servizio di firma elettronica della società all’interno dei programmi Office 365, quali Microsoft Word, Microsoft Powerpoint  e Microsoft Outlook. La firma elettronica in questo modo diventerà parte delle nostre operazioni quotidiane.
  • L’integrazione di Microsoft Teams all’interno di Creative Cloud e Stock: darà la possibilità a tutti i professioni della creatività  di accedere a un ambiente di lavoro che favorisce la collaborazione globale e accelera le interazioni e il processo decisionale nell’ambito di un progetto creativo. In futuro Microsoft Teams sarà integrato anche all’interno di Experience Cloud.
  • Integrazione tra Adobe Sign e Microsoft Teams, che consentirà di rendere più efficienti i processi di creazione, approvazione e firma di contratti e accordi tra team di lavoro. L’app di Adobe Sign all’interno di Microsoft Teams include la possibilità di inviare documenti per la firma e bot che permettono al team di lavoro di gestire e tracciare i documenti.
  • Integrazione tra Adobe Sign e Microsoft Flow: darà la possibilità agli utenti di abilitare flussi di lavoro digitali end-to-end implementando Adobe Sign all’interno dei processi di Microsoft Flow. Nei prossimi mesi, le aziende potranno beneficiare dell’integrazione di Flow con altre applicazioni Microsoft come SharePoint, Dynamics e OneDrive.

“Quando Adobe e Microsoft collaborano per innovare, il risultato è sempre vincente per i loro clienti”, ha dichiarato Jamie McLellan, Chief Technology Officer, J. Walter Thompson Worldwide. “Come utenti di Microsoft Teams, Adobe Sign e Creative Cloud, siamo certi che queste integrazioni miglioreranno la nostra creatività, il lavoro di squadra e la produttività in tutta la nostra agenzia”.

“Le aziende di maggior successo oggi sono concentrate ad aiutare i propri dipendenti ad essere più efficaci. La produttività ne risente quando il lavoro richiede l’utilizzo di molteplici applicazioni che non interagiscono tra loro”, ha dichiarato Alan Lepofsky, VP e principale analista della Constellation Research. “L’integrazione di soluzioni per la collaborazione fra team, per la firma elettronica e per sviluppare contenuti creativi offre ai clienti un enorme vantaggio competitivo in termini di efficienza e apre la strada a nuove modalità di lavoro.”

Disponibilità

Adobe Sign per Microsoft Dynamics e Microsoft SharePoint è già disponibile. L’integrazione di Adobe Sign in Microsoft Teams, Microsoft Flow, Microsoft Word, Microsoft PowerPoint e Microsoft Outlook sarà invece disponibile a partire dale prossime settimane, insieme all’integrazione di Adobe Creative Cloud con Microsoft Teams, a cui seguirà quella con Experience Cloud.

Cosa ne pensate della partnership siglata tra le due aziende? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | MicrosoftAdobe