Un’operazione durata poco più di un anno, quella di Microsoft, che ha di recente terminato l’installazione di un cavo subacqueo che attraversa l’intero Oceano Atlantico per il cloud.

Marea, il cavo che collega Europa e Stati Uniti

Il nome del cavo subacqueo è Marea; è situato a oltre 5000 metri di profondità. Marea è un progetto congiunto tra Microsoft, Facebook e Telxius, società di infrastrutture e telecomunicazioni, che aiuta ad aggiornare l’infrastruttura internet globale per soddisfare al meglio la domanda in rapida crescita dei servizi internet e cloud in un mondo sempre più connesso.
Marea è il primo cavo ad attraversare l’Oceano Atlantico e a collegare la Virginia e la Spagna. Il cavo è fisicamente lontano da altri cavi transatlantici; questo garantisce una connessione più resiliente e affidabile per i clienti negli Stati Uniti e in Europa.
Il nuovo design del cavo subacqueo Marea consente allo stesso di evolversi con l’avanzare della tecnologia, garantendo prestazioni più elevate col passare del tempo. Marea è un valido esempio dell’importante ruolo che il settore privato deve svolgere per collegare il mondo. Inoltre, ha fissato un nuovo standard per i cavi subacquei. Infatti è progettato per soddisfare la domanda di oggi ed evolversi con il progresso di domani.

I dati tecnici di Marea

Il cavo è lungo 6000 chilometri ed è costato circa 10,24 milioni di Sterline. Marea pesa quanto 34 balene blu e consente una trasmissione di 160 terabit al secondo. Una velocità di connessione più veloce di circa 16 milioni di volte rispetto alle normali connessioni di casa. Marea migliorerà anche Microsoft Cloud, supportata da una delle più grandi reti multilaterali del pianeta. Proprio grazie al cavo subacqueo, Azure espanderà la propria copertura a breve.

Cosa ne pensate della visione di Microsoft circa il progresso tecnologico? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft