porte Surface

In risposta alle lamentele sulla mancanza di porte USB Type-C sui nuovi Surface, durante la conferenza Ignite 2017, Microsoft ha rivelato che è in arrivo un dongle dedicato.

USB Type-C, ma con adattatore

Questo dispositivo consisterebbe in un adattatore che si collega nella porta di ricarica (Surface Connect Port) e includerebbe una porta USB Type-C. Non è stata fornita, durante la conferenza, un’immagine di anteprima del dongle USB Type-C, ma con ogni probabilità avrà una forma piccola e rettangolare, con un cavo di uscita e di collegamento alla porta del connettore di ricarica Surface. Il dongle USB è concepito per essere usato con dock e adattatori che supportano almeno le 27W e può funzionare solo con gli ultimi Surface Pro e Surface Laptop. Invece, il supporto per il Surface Pro 4 e il Surface Book potrebbe essere fornito successivamente tramite un update del firmware, mentre gli utenti di Surface Pro 3 sono meno fortunati, perché l’output in uscita dal cavo finirebbe per non funzionare.

Microsoft ha dichiarato che l’adattatore Type-C sarà disponibile entro l’anno, ma non ha comunicato una data precisa. Ritenete utili una porta Type-C e la ricarica rapida sui dispositivi Surface? Fateci sapere la vostra risposta nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia