Movavi Video Suite 16

Movavi Video Suite è un programma per PC e tablet Windows che consente di montare filmati e presentazioni professionali, anche agli utenti con meno dimestichezza in ambito multimedia.

Recensione Movavi Video Suite 16

Avviando il Movavi Video Suite, avrete subito accesso alle funzioni principali del programma: inserire brani musicali, creare didascalie di testo, applicare effetti speciali, transizioni e molto altro. Oltre all’applicazione per la creazione di video, Movavi Video Suite contiene diverse utili applicazioni per i video-maker: un potente convertitore video che supporta più di 180 formati multimediali, un pratico strumento per la scrittura di DVD, uno speciale strumento per la digitalizzazione dei video analogici e altro ancora.

Elaborazione video

Il programma permette di creare un progetto in modalità normale oppure usando un processo di creazione guidata. È possibile anche aprire un progetto già avviato, accedere alla guida in linea o alle impostazioni avanzate.

Il primo passo è quello di aggiungere i file multimediali: è possibile scegliere foto e video nel computer, registrare un video o uno screencast oppure aggiungere un’intera cartella di file.

Il passo successivo è quello di applicare un filtro agli elementi che avete aggiunto. La scelta è davvero ampia: esistono filtri di tutti i tipi, raggruppati in comode categorie (preferiti, consigliati, rumore, regolazioni, artistico, sfocatura, filtri colore, oggetti cadenti, luce dispera, mosaico, retro e vignettatura).

Sono presenti anche numerose transizioni, che permettono di applicare un effetto quando si passa da una scena a un’altra.

Inoltre, non manca la possibilità di inserire dei titoli oppure delle didascalie sulle foto. Ovviamente potrete personalizzare il font, il colore e la posizione di questi elementi.

Dopo aver personalizzato a vostro piacimento il progetto, non dovrete far altro che esportarlo. Prima di procedere, il programma vi chiederà di scegliere il formato di output, di modificare eventualmente le impostazioni del progetto, di modificare la qualità del risultato finale e di scegliere il nome e il percorso del file di output.

Conversione audio

Movavi Video Suite permette di convertire i file audio, di eseguire una registrazione di suoni, di scrivere un CD audio oppure di riprodurre musica con un player proprietario.

Il primo passo è quello di aggiungere un file audio al programma. Potete trascinarlo grazie al drag&drop oppure aggiungerlo manualmente.

Il programma permette di modificare ogni singola traccia: sono presenti le opzioni per modificare il volume, per cambiare l’immagine di copertina, per tagliare il file audio e altro ancora.

Per eseguire la conversione, non dovrete far altro che scegliere il formato di output (mp4, avi, mp3, mpeg2, wmv e molti altri) e cliccare sul pulsante Converti. Se avete aggiunto più file audio e volete unirli in un unico file, non dovrete far altro che spuntare la voce Unisci i file.

Conversione di immagini

Movavi Video Suite permette di convertire le immagini da uno formato a un altro, di creare presentazioni di immagini oppure di condividerle rapidamente online.

Dopo aver aggiunto una o più immagini, potrete modificarne la luminosità, il contrasto, la tonalità, la saturazione. Potrete anche aggiungerci una filigrana, ritagliare e ruotare l’immagine.

Per eseguire la conversione, non dovrete far altro che scegliere il formato di output (jpeg, gif, png, bmp e molti altri) e cliccare sul pulsante Converti. In pochi secondi l’immagine verrà convertita nel formato indicato.

Altre funzionalità

Movavi Video Suite dispone anche di altre funzionalità:

  • Dati – Potrete importare un AVCHD, scrivere su disco dati o file immagine, potrete copiare da un disco a un altro oppure potrete copiare dei dischi sul vostro hard-disk.
  • Extra – Potrete accedere a contenuti video aggiuntivi oppure alle impostazioni per la condivisione di video online.

Nel programma è presente anche la sezione Aiuto, che vi aiuterà a imparare, nel migliore dei modi, il funzionamento di ogni singola funzione del software.

Costi e conclusioni

Movavi Video Suite è un programma facile da usare e in grado di aprire e modificare tanti tipi di file – la lista completa è disponibile a questo indirizzo. Dal link in fondo all’articolo potete scaricare la versione di prova, della durata di 7 giorni, trascorsi i quali potrete acquistare il software a 49,95 €.

Articolo di Windows Blog Italia

Movavi Video Suite | Download