Supporto a mouse e tastiera giochi Xbox One

Al PAX West 2017, Mike Ybarra ha parlato dei giochi Xbox One e del loro supporto a mouse e tastiera. Un’idea, inaugurata con la beta di Minecraft Better Together Update, che ora diventerà realtà in altri titoli – ha assicurato il dirigente della divisione Xbox.

Mouse e tastiera su Xbox

Il Corporate Vice President di Xbox ha confermato che Microsoft è molto interessata al supporto di mouse e tastiera nell’ambito console. L’azienda vuole però assicurarsi che gli sviluppatori siano previdenti nel consentire questa possibilità ai giocatori.

Il supporto a mouse e tastiera è definitivamente in arrivo. Dobbiamo essere molto cauti nel modo in cui lo porteremo; lasceremo molta scelta agli sviluppatori. In molti mi dicono “Non puoi farlo per una questione di correttezza“, e lo capiamo. Abbiamo due piattaforme in gioco: la piattaforma Xbox e la piattaforma Windows.

Così, portando il supporto a mouse e tastiera, diciamo agli sviluppatori “Guardate, dovete concentrarvi su un bacino più ampio. Se il vostro videogame è competitivo, dovrete permettere agli utenti di decidere il modo in cui vogliono giocare“.

Vedrete quindi presto i primi giochi Xbox One con supporto a mouse e tastiera. Non posso dirvi quando, ma manca poco. Sarà una scelta dei singoli sviluppatori se implementare il supporto o meno.

Non sappiamo ancora se questa mossa di Microsoft porterà forse a uno stravolgimento nel modo di giocare sulle console. Un mouse è più preciso nella mira, ad esempio, mentre il joystick del controller permette di muoversi più velocemente. Di certo questa sarà un’altra opportunità per i giocatori e un altro importante passo di Microsoft nell’unificare la sua piattaforma.

Voi cosa ne pensate? Come valutate l’uso di mouse e tastiera su una console? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central