Microsoft è pronta a rilasciare un nuovo aggiornamento per l’app Outlook di Android e iOS, ridisegnando i pannelli di navigazione, di conversazione e di ricerca.

AGGIORNAMENTO | Da poche ore, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di Outlook per gli Insider possessori di un dispositivo iOS introducendo la nuova funzione di ricerca. Per provarla in anteprima potete iscrivervi al programma Insider a questo indirizzo.

Restyle dell’app Outlook

Conversazione

L’esperienza di conversazione in Outlook è stata totalmente ridisegnata. Adesso è più facile gestire una conversazione con amici, familiari, compagni di classe, colleghi o gruppi di persone. Tra i miglioramenti introdotti ricordiamo:

  • L’app mostra più conversazioni contemporaneamente, fornendo una separazione migliore tra i singoli messaggi e rendendo più semplice recuperare tutte le informazioni necessarie.
  • Quando si tocca su una conversazione, l’app mostra il primo messaggio non letto. Potrete riprendere la lettura esattamente dal punto in cui vi eravate fermati precedentemente.
  • È adesso possibile rispondere rapidamente a tutti toccando il tasto di risposta rapida e iniziando a digitare. Quando avete terminato, basta premere il pulsante Invio e il messaggio sarà aggiunto alla conversazione.
  • Potrete anche modificare la lista dei destinati sia durante la risposta a una conversazione sia durante l’inoltro di un’email.

restyling grafico di Outlook

Navigazione

L’app di Outlook è in grado di funzionare con tutti gli account (da Outlook.com, passando per Office 365 fino ad arrivare a Gmail). È adesso più facile passare rapidamente da un account a un altro. Tra i miglioramenti introdotti ricordiamo:

  • Il menu per accedere gli account e alle cartelle è stato ridisegnato per consentire il rapido accesso a tutti gli elementi presenti nella casella postale.
  • I pulsanti di Aiuto e delle Impostazioni sono adesso facilmente raggiungibili dalla barra laterale. Entrambe le voci sono state integrate direttamente all’interno dell’app; non avrete più bisogno di accedere a pagine supplementari.

Ricerca

Trovare le informazioni che ci servono spesso è un compito davvero arduo. La nuova ricerca intelligente – in arrivo nell’app di Outlook prossimamente – aiuterà gli utenti nel processo di ricerca. Tra i miglioramenti introdotti ricordiamo:

  • L’accesso alla ricerca sarà possibile in qualsiasi punto dell’app grazie al pulsante dedicato.
  • Introdotta le nuove sezioni Contatti – per accedere rapidamente alle persone con le quali avete scambiato una conversazione di recente – e File – per visualizzare gli ultimi file ricevuti.
  • Digitando un nome nella casella di ricerca, verranno visualizzati istantaneamente suggerimenti dai contatti più frequenti.

La nuova ricerca intelligente è alimentata da Microsoft Graph e permetterà di accedere rapidamente a contatti, itinerari di viaggio, consegne dei pacchi e allegati recenti – nuove funzionalità verranno implementate successivamente.

Il nuovo aggiornamento è già disponibile per iOS; arriverà nell’app per Android entro i prossimi due mesi. Nessuna menzione per le app di Windows, anche se sappiamo che Microsoft lavora costantemente al loro sviluppo. Cosa ne pensate delle novità in arrivo nelle app di Outlook? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Blog Office