La nuova console di Microsoft, Xbox One X, è presente in anteprima assoluta in Italia alla Games Week 2017, la fiera dei videogiochi annuale in programma a Milano dal 29 settembre al primo ottobre 2017. Noi di WindowsBlogItalia abbiamo preso parte all’evento per toccare con mano la console e i primi titoli disponibili.

Xbox One X alla Milan Games Week

La Milan Games Week è uno show festival italiano, con cadenza annuale, che si tiene alla Fiera Milano. Quest’anno Microsoft ha deciso di usare questa importante vetrina per far provare la nuovissima Xbox One X. Un grande spazio espositivo, dove è stato possibile incontrare persone di ogni tipo, dai cosplay, passando per i giocatori incalliti, fino a arrivare a visitatori comuni come noi.

Microsoft è stata presente ovunque: non solo nello stand Xbox, ma anche in quelli dei partner che utilizzavano Windows 10 (aggiornato a Creators Update e con la Modalità Gioco attiva) nei loro computer portatili e desktop. Il sistema operativo di Microsoft è, ancora oggi, la soluzione migliore per i gamer e per le software-house di tutto il mondo grazie alla sua flessibilità e alle innumerevoli funzioni disponibili.
Lo stand Xbox ospitava la nuovissima console, Xbox One X, purtroppo nascosta da occhi indiscreti e agli obiettivi di fotocamere e videocamere. È stato possibile eseguire una demo di Forza Motorsport 7 e, secondo le impressioni di chi lo ha provato in fiera, la qualità offerta è decisamente al massimo livello.

Per chi ancora non lo sapesse, la nuova Xbox offrirà un’esperienza di gioco innovativa e performante, grazie a una CPU octa-core, una GPU da 6 teraflop e il supporto alla risoluzione 4K. Sarà in grado di garantire prestazioni di 60 frame per secondo alla risoluzione 4K.

  • CPU – 8 core a 2,3 GHz
  • GPU – Radeon by AMD con 40 core a 1172 MHz
  • RAM – 12 GB GDDR5
  • Memoria – 1 TB
  • Unità ottica – Blu-ray 4K

Nonostante la notevole potenza fornita dall’hardware, ha un design molto compatto grazie a un importante lavoro di ingegnerizzazione dei componenti. All’interno c’è un innovativo sistema di raffreddamento a liquido Vapor Chamber e una ventola centrifuga, in aggiunta a un sistema di efficienza energetica Hovis Method, appositamente pensato per garantire le massime prestazioni con il minimo consumo possibile.

Tanti i titoli presenti nello spazio Xbox al Padiglione 8, stand A2, e nella fiera:

  • 2K – Sbarca finalmente in Italia il nuovo capitolo videoludico del mondo WWE. Il roster più vasto di sempre, una grafica rinnovata e modalità mozzafiato regaleranno ai fan ore di passione e divertimento. WWE2K18 si presenta al pubblico italiano con il suo stile “Brutalmente Unico”. WWE 2K18 sarà disponibile il 17 ottobre 2017 per PS4 e Xbox One ed in autunno per Nintendo Switch.
  • Activision – L’anteprima assoluta di Call of Duty: WWII segna il ritorno di Call of Duty nel più grande conflitto bellico di sempre, la Seconda Guerra Mondiale. I giocatori si immergeranno in combattimenti nelle tre modalità di gioco, Campagna, Multiplayer e Nazi Zombie. La modalità Campagna trasporterà i giocatori in Europa per coinvolgerli in una nuova storia ambientata nei luoghi iconici della Seconda Guerra Mondiale. La modalità Multiplayer segna un ritorno alle origini, con azioni di terra veloci e un arsenale di armi ed equipaggiamenti. Nazi Zombie invece è la modalità co-operativa che offrirà una spaventosa storia horror contro un invincibile esercito di non-morti. Call of Duty: WWII sarà disponibile dal 3 novembre 2017.
  • Bandai Namco – Il nuovo Ace Combat 7 Skies Unknown, disponibile dal 2018, si distingue per la nuova tecnologia TrueSky che consente ai giocatori di guidare sofisticati aerei da guerra e di vivere esperienze di combattimento aereo con una grafica foto-realistica, combattimenti ravvicinati e una miriade di autentici velivoli, accompagnati da una narrazione immersiva. Code Vein, un nuovo Action-RPG in arrivo nel 2018, mette i giocatori nei panni di un Redivivo. Ci si immergerà nel mondo di Vein, insieme a un compagno, per recuperare le memorie perdute e sfuggire da questa folle realtà. Il mondo di Code Vein è pericoloso, pieno di nemici insidiosi e di mostruosi boss, pronti a mettere alla prova le abilità dei giocatori. Dragon Ball FighterZ, in uscita a febbraio 2018 e sviluppato da Arc System Works, assicurerà tutta l’azione delle visuali classiche dei fighting game 2D con personaggi modellati in 3D. I giocatori potranno inoltre selezionare il proprio team di tre personaggi da mandare in battaglia.
  • Big Ben Interactive – In TT Isle of Man i 60,2 km di gara sono stati riprodotti in scala 1:1 in qualità foto-realistica utilizzando la tecnologia del laser scanning. Il risultato è una perfetta riproduzione di strada e topografia della zona, con le location più iconiche e un circuito dove i concorrenti sfrecciano a oltre 300 km/h. Il team di sviluppo ha lavorato a stretto contatto con John McGuinnes, il leggendario “Morecambe Missile” con 23 vittorie all’attivo. TT Isle of Man sarò disponibile a marzo 2018. Outcast – Second Contact è il remake per PlayStation 4, Xbox One e PC del gioco di culto Outcast, primo open world in 3D nella storia dei videogiochi e vero e proprio pioniere degli action-adventure a mondo aperto. Il gioco originale ha vinto più di 100 premi, incluso quello di adventure game dell’anno. Disponibile a novembre 2017.
  • Koch MediaKingdom Come: Deliverance, disponibile dal 18 febbraio 2018, è un gioco di ruolo open world dove la storia è ambientata nel Sacro Romano Impero. Nei panni di Henry, il figlio di un fabbro, i giocatori dovranno vendicare la morte dei genitori e respingere gli invasori del regno, influenzando gli eventi con le loro scelte. Dal team creatore di Sonic Colors e Sonic Generations arriva Sonic Forces. Disponibile dal 7 novembre 2017, Sonic Forces è un platform frenetico per combattere in un mondo distrutto da Dr. Eggman e da un nuovo potente nemico, nei panni di Sonic moderno o Sonic classico e potrai utilizzare nuovi gadget con l’eroe personalizzabile.

Non potevano mancare le grandi esclusive per Xbox One:

  • A venti anni di distanza dall’arrivo di Age of Empires, ritorna la versione rimasterizzata del primo capitolo della saga RTS ad ambientazione storica più giocato di sempre, Age of Empire: Definitive Edition. In questo universo i giocatori avranno il controllo di una neonata civiltà che dovrà essere guidata verso il progresso tecnologico e la supremazia militare, partendo dall’età della pietra evolvendosi sino all’età del ferro. La Definitive Edition vedrà il supporto 4K, una soundtrack di impatto e numerosi miglioramenti al gameplay. Disponibile dal 19 ottobre 2017.
  • Il videogioco di corse più venduto di questa generazione di console torna con Forza Motorsport 7. Dal 3 ottobre 2017 i piloti godranno di un’esperienza grafica unica e ambientazioni famose con condizioni di corsa che variano ogni volta che i giocatori tornano in pista. Gli appassionati potranno collezionare oltre 700 auto Forzavista, inclusa la cover car Porsche 911 GT2 RS 2018 e il più vasto assortimento di Ferrari, Porsche e Lamborghini di sempre.
  • L’avventura e l’azione frenetiche in questo mondo aperto sono portate in vita dall’espansione del pluripremiato sistema Nemesis. La personalizzazione del primo episodio è ora applicata all’intero mondo. Disponibile dal 10 ottobre 2017.

Questa la nostra esperienza alla Milan Games Week. Voi siete andati o avete intenzione di andarci? Nel caso abbiate richieste specifiche, non esitate a porci domande tramite lo spazio commenti.

Articolo di Windows Blog Italia