DBPower N6 action cam hero

DBPower N6 è un’action cam dalle dimensioni compatte ma dalla qualità fotografica elevata. Capace di registrare in 4K e dotata di un ampio display touchscreen, questa action cam è la perfetta compagna di avventure per un principiante che si avvicina per la prima volta al mondo delle mini-videocamere. Scoprite l’action cam DBPower N6 nella nostra recensione approfondita!

Unboxing DBPower N6

La confezione, ben curata sotto ogni aspetto, ci ha positivamente sorpresi per la completezza. All’interno, oltre alla action cam N6 e alla sua custodia impermeabile (riposte in una scatolina dedicata), troviamo un gran numero di accessori, utili per collegare il dispositivo a caschi, zaini, biciclette o perfino in auto, a seconda dell’uso che vorrete farne. Sono presenti, inoltre:

  • Batteria di ricambio
  • Manuale di istruzioni (anche in italiano)
  • Cavo Mini-USB – USB Type-A per la ricarica e per il trasferimento dei file.

Recensione DBPower N6

DBPower N6 è caratterizzata da dimensioni molto ridotte, il che la rende perfetta per gli spostamenti. L’action cam misura 23,2 x 12 x 7,6 cm, pesa soltanto 640 g e risulta particolarmente ergonomica grazie a un rivestimento gommato.
Sul lato destro trovano posto il pulsante per l’accensione (è necessario tenerlo premuto per circa 5 secondi – rendendo l’avvio un po’ lento) e un pulsante dedicato alla funzione Wi-Fi. Sul lato opposto, invece, c’è un piccolo speaker dalla qualità discreta e – nascosti da uno sportellino rimovibile – la porta HDMI, la porta Mini-USB (a cui è possibile collegare un microfono esterno) e lo slot per la scheda Micro-SD. Il lato superiore ospita solo il tasto di registrazione, mentre sul lato inferiore è presente uno slot per la batteria e una vite per l’aggancio di treppiedi o accessori simili.

Il retro dell’action cam è quasi completamente riempito dal largo display touchscreen da 2,31 con risoluzione HD (tipologia TFT). Sui bordi, davvero ridotti, sono presenti tre pulsanti soft-touch che permettono di cambiare modalità di visualizzazione o zoomare quando è attiva la modalità foto.

Sul fronte predomina il grande obiettivo 1/2.3 CMOS, il cui sensore è un Sony IMX078, con un grandangolo di 170°. La lente è ricoperta da una finitura in metallo, particolarmente elegante ma molto poco oleofobica.

Specifiche tecniche

  • Display – 2,31” LCD, risoluzione HD
  • Chipset – Nt96660
  • RAM – 2 GB, DDR3
  • Formati di registrazione – .mp4 H.264, .jpg
  • Batteria – 1200 mAh, 3,8 V
  • Durabilità – Fino a 30 m sott’acqua con la custodia in dotazione, certificazione IP65 per l’action cam in sé
  • Micro-SD (necessaria e non inclusa) – Fino a 64 GB, consigliato l’uso di una classe 10
  • 11 lingue supportate, tra cui l’italiano

Esperienza d’uso

Alla prima accensione della N6 sarà mostrato un breve e semplice tutorial che spiega all’utente le basi del funzionamento dell’action cam. La presenza del display touchscreen aiuta notevolmente l’usabilità del dispositivo e permette di accedere facilmente ai vari menu e alle impostazioni (davvero tante!). Tuttavia, quando si inserisce la cam all’interno della custodia, si sarà limitati a tre soli pulsanti – uno per l’inizio e l’interruzione della registrazione, uno per l’accensione e lo spegnimento e uno per il cambio di modalità (foto/video/galleria).

BONUS | DBPower N6 può essere usata, una volta collegata a un qualsiasi PC Windows, come webcam. Basterà scegliere, dal menu che comparirà sul display della action cam, Webcam invece che Memoria di massa.

Display, interfaccia e app

Il display è uno dei più grandi punti di forza della DBPower N6. Con una dimensione maggiore rispetto alla media e un’ottima luminosità, usare questa action cam sotto il Sole o in condizioni di luce difficile non sarà un problema. Meno soddisfacente, invece, è l’interfaccia utente. Le impostazioni sono davvero tante e muoversi all’interno delle diverse pagine dei menu non è l’esperienza più intuitiva che ci sia – colpa delle icone spesso non ben identificabili.

DBPower offre anche la possibilità di collegare l’action cam a uno smartphone Android o iOS tramite Wi-Fi Direct e un’app dedicata.

Attraverso l’app potrete visualizzare sullo schermo dello smartphone un’anteprima in tempo reale di quello che l’action cam sta inquadrando. Sempre attraverso l’applicazione dedicata potrete modificare al volo alcuni parametri di registrazione, come dimensione, qualità, esposizione e altro. Purtroppo CamKing ha un’interfaccia grafica parecchio anacronistica: la UI ricorda molto quella delle prime versioni di Android, in stile Gingerbread, per intenderci. Inoltre, l’app non funziona su Android 7.0 o successivo. Speriamo che DBPower sia al lavoro su un aggiornamento della sua app.

Qualità fotografica

Prova video

Il pregio principale della DBPower N6 è la qualità video davvero alta per un’action cam in questa fascia di prezzo. Abbiamo volutamente esagerato con le prove effettuate nel testare questo dispositivo, per enfatizzare proprio questo suo asso nella manica. Chiunque, anche chi non ha alcuna nozione di base riguardo la fotografia, può immortalare facilmente momenti indimenticabili. Abbiamo portato con noi l’action cam per un giro in moto tra le strade della Puglia e siamo rimasti davvero soddisfatti dai colori e dalla qualità video catturati. L’effetto wow è praticamente garantito quando si vuole mostrare le clip registrate ad amici e parenti, particolarmente colpiti dalla stabilizzazione (solo digitale, purtroppo) offerta dalla N6.

È presente la possibilità di registrare video in risoluzione 4K a 24 FPS, ma abbiamo trovato più utile la possibilità di filmare clip in risoluzione Full HD a 60 FPS, anche a favore di una maggiore durata della batteria. Registrando in 4K a 24 FPS si raggiungeranno al massimo i 90 minuti, mentre si possono raggiungere le due ore e mezza in risoluzione Full HD. Ci si può perfino spingere fino ai 240 FPS – per realizzare un video in slow-motion – tuttavia la qualità scenderà fino a 640 x 480 pixel. Apprezzata la scelta di DBPower di dotare l’action cam di una modalità time-lapse nativa – che non tutte le fotocamere offrono – settabile in diversi intervalli (100, 200 o 500 ms, 1 secondo o 5 secondi).

Prova foto

Il sensore da 20 MP della DBPower N6 permette di scattare ottime fotografie in condizioni di luce ottimale, a patto di non avvicinarsi troppo a un soggetto. Infatti, il fuoco fisso e non modificabile della lente di questa action cam non vi consentirà di effettuare macro particolarmente raffinate e ci metterete un po’ per capire la distanza ottimale a cui posizionarsi dal soggetto per scattare fotografie ben a fuoco. Menzione speciale per le foto in controluce – DBPower N6 riesce a rendere correttamente i colori del soggetto nonostante il livello di luce sia elevatissimo. Le opzioni sono veramente tantissime ed è perfino possibile impostare manualmente settaggi come ISO (da 100 fino a 1600), esposizione e bilanciamento del bianco.

Prova audio

Considerando la presenza di un solo microfono e l’uso senza custodia protettiva, l’audio risultante dai video è davvero ottimo. I bassi sono molto profondi e vanno a coprire leggermente le frequenze più alte. Abbiamo portato la N6 in un locale al chiuso con musica pop punk dal vivo per stressare in maniera esagerata le prestazioni del dispositivo e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal risultato. Ovviamente inserendo l’action cam all’interno della sua custodia subacquea il livello dell’audio si abbasserà notevolmente e sarà molto più ovattato.

Conclusioni

DBPower ha realizzato un’action cam perfetta per i neofiti di questo mondo. La facilità d’uso offerta dal grande display full touch e il gran numero di accessori in dotazione la rendono idonea per le gite al mare con gli amici o anche per un semplice giro in bicicletta. Premiamo la scelta di DBPower di dotare la N6 di un grandissimo numero di accessori, utilissimi per chi viaggia o per chi ha voglia di registrare qualsiasi momento della propria vita.
L’azienda ha voluto regalare – in esclusiva agli utenti di WindowsBlogItalia.com – un codice sconto per l’acquisto della sua action cam. Potete trovare il link per l’acquisto da Amazon e il codice sconto in fondo all’articoloCosa ne pensate dell’action cam DBPower N6? Ne valuterete l’acquisto? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Recensione di Windows Blog Italia

DBPower N6 | Acquista da Amazon
Sconto per i lettori di WBI | Q5CLLOYE