Tra i componenti elettronici che più hanno rivoluzionato l’era digitale ci sono sicuramente le fotocamere: basti pensare a quelle negli smartphone, a quelle di Xbox Kinect o a quelle di HoloLens. Le fotocamere digitali sono ora talmente piccole da entrare persino in un evidenziatore, in grado di trascrivere e tradurre in tempo reale ciò che viene evidenziato: si chiama IRISPen Air 7 ed è prodotta da Iris, una compagnia del gruppo Canon.

Recensione IRISPen Air 7

Design e specifiche tecniche

IRISPen Air 7 si presenta con un design molto simile a un vero evidenziatore, con una sezione rettangolare che s’inspessisce in prossimità della fotocamera. Da questo lato del device, interamente in plastica bianca (con un piccolo dettaglio verde acqua), un tappo si occupa di proteggere il sensore di acquisizione. Dalla parte opposta c’è un gommino che protegge la porta Micro-USB di ricarica. Il tappo e il gommino, una volta rimossi, non possono essere collegati al corpo stesso della penna (come una qualsiasi penna) e c’è il rischio di perderli. Non mancano anche un LED che indica lo stato di carica della batteria e uno dedicato alla connessione Bluetooth.

IRISPen Air 7

Al fine di garantire la distanza ottimale tra il sensore e il testo da scannerizzare, c’è un beccuccio di plastica trasparente che funge da (unico) pulsante e da “mirino” per il testo che si vuole acquisire. Per avviare la IRISPen Air 7 bisogna premere il beccuccio per tre secondi, per spegnerla bisogna fare un triplo click e per acquisire bisogna tenerlo premuto mentre si evidenzia dalla prima all’ultima parola della frase che si vuole scannerizzare.

Contenuto della confezione

  • Scanner a penna
  • Cavo USB
  • Dongle Bluetooth (per PC e MAC con LTE)
  • Numero di attivazione
  • Guida introduttiva

App per Windows, Android e iOS

IRISPen Air 7 ha bisogno di un device companion in grado di interpretare, copiare e/o tradurre il testo acquisito. Questo può essere uno smartphone o un tablet Android o iOS, oppure un PC o un tablet Windows. Nei primi casi è necessario installare un’app dagli store, mentre per il sistema operativo Microsoft c’è un software Win32.

SoftwareWindows
App | Android
AppiOS

IRISPen Air 7 può collegarsi ai dispositivi Android e iOS tramite connessione Bluetooth, mentre a Windows può sincronizzarsi tramite dongle USB, cavo Micro-USB o Bluetooth. Sulle due piattaforme mobile la connessione è stabile e immediata, mentre abbiamo trovato più affidabile, ma leggermente più scomoda, la connessione a Windows tramite cavo.

Approfondimento | Lingue supportate per la traduzione e la sintesi vocale

Scenari di utilizzo IRISPen Air 7

IRISPen Air 7 potrebbe sembrare un gadget rivolto a una ristretta nicchia di mercato, ma in realtà non è così. Questo “evidenziatore magico” potrebbe stravolgere il modus operandi di uno studio legale, aiutare uno scrittore a trascrivere paragrafi di altri testi da citare, tornare utile a uno studente alle prese con una ricerca, o anche a un turista in viaggio in un altro paese, che – ad esempio – potrebbe usare IRISPen Air 7 per tradurre i nomi dei piatti in un menu di un ristorante.

Conclusioni

Questo dispositivo è ormai sul mercato da oltre un anno, è ben collaudato e il software companion è stato aggiornato e migliorato molteplici volte. Il fatto che non siano state immesse in commercio nuove versioni significa che il prodotto è maturo e funzionale, aspetti fondamentali dato che si tratta di uno strumento di lavoro professionale. IRISPen Air 7, avendo un prezzo tutto sommato democratico, può essere il regalo perfetto per un familiare o un amico che rientra in uno dei settori che abbiamo ipotizzato tra gli scenari di utilizzo.

E voi, avete mai provato un dispositivo del genere? Potrebbe tornarvi utile nella vita di tutti i giorni? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | IRISPen Air 7