Watch It

Microsoft ha registrato un nuovo brevetto di una funzionalità avanzata di protezione denominata Watch It. Si tratta di una funzione che potrebbe migliorare l’attuale Windows Hello, simile al Face ID di Apple, ma con alcune migliorie.

Watch It

Nella descrizione del brevetto, Microsoft dichiara:

Il diffondersi sempre più incessante di PC e smartphone – con relativi accessori e applicazioni – e l’aumento della popolazione mondiale portano all’estinzione della privacy di tutti gli utenti. Bisogna mantenere uno spazio personale inviolabile. L’intercettazione visiva involontaria di un computer, tablet, smartphone – ad esempio in metropolitana o in un centro commerciale – è una frequente violazione della zona personale di una persona.

Con questa premessa, Microsoft descrive nel brevetto un’interfaccia computerizzata indossabile che opera per fornire e proteggere una zona di privacy personale. L’interfaccia determina se davanti al dispositivo è presente un utente e, soprattutto, la sua identità. L’accesso al dispositivo è attivo solo se l’utente autorizzato guarda l’interfaccia – da qui il nome Watch It.
Da un punto di vista pratico, Watch It include un sistema di telecamere che acquisiscono immagini tridimensionali per riconoscere la scena che si trova di fronte al dispositivo. Se l’utente che osserva il dispositivo non è autorizzato, non può accedere alla funzione richiesta.

Se dunque stiamo lavorando e una terza persona ci chiede qualcosa avvicinandosi a noi e al nostro PC, Watch It lancerà uno screensaver o una schermata bianca fino a quando non torneremo a osservare il nostro terminale. Dalle immagini del brevetto, notiamo che l’interfaccia di Watch It è stata inizialmente pensata per gli smartwatch; Microsoft ha però confermato che anche i notebook possono usufruire di tale funzionalità, senza dispositivi aggiuntivi.

Cosa ne pensate di Watch It e del suo funzionamento? Vorreste vederlo nella realtà? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Patently Mobile