WIndows 10 Mobile AIR Facebook

Facebook per Windows 10 Mobile ha un client non ufficiale degno di nota: AIR for Facebook. L’app è da qualche giorno diventata disponibile al download gratuito dal Microsoft Store. AIR semplifica l’interazione di Facebook collegandosi direttamente alla versione mobile del sito del social network.

Facebook leggero come l’aria

Molti utenti di Windows 10 Mobile si sono lamentati per l’eccessivo uso di risorse dell’app ufficiale di Facebook, oltre a essere quest’ultima lenta ad avviarsi e non completa di tutte le funzioni del sito. AIR for Facebook interviene a colmare alcune lacune dell’app ufficiale, permettendo agli utenti una più rapida interazione social.
Durante le prove dell’app abbiamo notato da subito un avvio più rapido rispetto alla controparte ufficiale e una navigazione delle pagine e dei profili più leggera e fluida. Inoltre, le possibilità di interazione sono maggiori rispetto alla navigazione da browser perché è possibile interagire con i post in maniera completa con like, tutte le reazioni, commenti e condivisione.
Ulteriore vantaggio dell’app AIR è che le news sponsorizzate e i link vengono aperti all’interno dell’app e non su Edge, anche se è possibile in alternativa aprire il link usando Microsoft Edge (per farlo bisognerà recarsi nell’apposita funzione Open link in EDGE, dal menu altro in basso a destra). Un’ulteriore funzionalità che risulta comoda è la possibilità di salvataggio di media foto (in formato .jpg, .png, .gif) e video (in formato .mp4) all’interno del Rullino.

Infine, anche l’integrazione della chat di Messenger, semplificata. Quando si fa tap sull’icona dei messaggi privati, l’app non apre Messenger come l’app ufficiale di Facebook, ma la relativa versione web, velocizzando la navigazione e l’interazione con i messaggi. Non sarà però possibile fare videochiamate.

Cosa ne pensate di AIR for Facebook? Fateci sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia

AIR for Facebook | Download