Il nuovo Surface Book 2 di Microsoft soffre di un problema di eccessivo consumo della batteria durante l’esecuzione di giochi con grafiche ad alte prestazioni o quando viene messa sotto sforzo la GPU. Il problema in questione è emerso durante una recensione condotta da The Verge e poi confermato da Microsoft.

Troppo potente

Quando viene connesso l’alimentatore fornito in dotazione con Surface Book 2, la batteria della base si scarica molto rapidamente durante l’esecuzione di alcuni giochi se il piano di alimentazione è impostato su Massime prestazioni, per ottenere il top delle performance dall’hardware. Microsoft ha dato risposta al problema, per mezzo di un suo portavoce:

Surface Book 2 è stato progettato per offrire potenza e prestazioni ineguagliabili a chiunque abbia bisogno di una macchina potente per lavorare e creare, rendendolo una grande opzione per i professionisti di scienza, ingegneria, tecnologia e matematica, oltre che per designer e sviluppatori.

Lo slider Power Mode di Surface Book 2 è un modo per fornire all’utente il controllo sulla gamma di prestazioni e sulla durata della batteria. In alcuni scenari di gioco, intensi e prolungati, con lo slider Power Mode impostato su Massime prestazioni, la batteria potrebbe scaricarsi mentre esso è collegato all’alimentatore fornito in dotazione con Surface Book 2. Tuttavia, tramite la gestione dell’alimentazione, la batteria non si scaricherà completamente, assicurando che gli utenti siano in grado di continuare a lavorare, creare o giocare.

La quantità di scaricamento della batteria varia a seconda dei giochi eseguiti, della risoluzione dello schermo e il massimo carico di lavoro della GPU. Stando alle prove condotte da The Verge, il Surface Book 2 testato avrebbe avuto anche ulteriori problemi all’alimentatore. Tuttavia, per poter eseguire giochi, è indispensabile impostare verso il massimo lo slider delle performance. Queste ultime calano in maniera considerevole nel momento in cui si imposta una combinazione a favore del risparmio energetico.

Sembrerebbe che il problema all’origine sia elettrico, nell’alimentazione tarata male o, meglio, frutto di un compromesso. Infatti, il Surface Book 2 è stato disegnato per essere alimentato a 95 W dall’alimentatore in dotazione, quantitativo energetico che non risulta affatto sufficiente per far funzionare al massimo della potenza la CPU e la GPU insieme agli altri componenti. Il processore assorbe da solo 25 Watt in modalità ad alta potenza e rischia di fondere addirittura a 35 Watt. La variante grafica Nvidia GTX 1060 di Microsoft assorbe tra i 70 e gli 80 Watt, portando il totale a 105 Watt al massimo. Microsoft aggira questo problema limitando in modo aggressivo il chip Nvidia durante i giochi con le impostazioni Prestazioni migliori e Massima durata della batteria.

Questo tipo di limitazione rende praticamente inutilizzabile il dispositivo in modalità a batteria, facendo calare i frame in alcuni titoli di gioco da 60 FPS a 30 FPS. Altri giochi funzionano bene in questa modalità, ma il titolo che mette decisamente in crisi la macchina è Destiny 2, più avido di risorse. Infatti, il Surface Book 2, impostato alle massime prestazioni, anche se collegato alla corrente consumerà all’incirca il 10 % di energia per ciascun’ora di gioco, in base al tipo di gioco e al carico che richiede.

In conclusione, dai test condotti da The Verge si può dedurre che il nuovo Surface Book 2 non è progettato specificamente per essere un laptop orientato al gaming. Microsoft ha dovuto trovare alcuni compromessi durante la sua progettazione, per evitare di aumentarne il carico di potenza e di superare i 120 W supportati attualmente dal Surface Connector.
Ciò comporta che durante le sessioni di gioco, ad alta risoluzione e a prestazioni massime, si avranno impuntamenti e perdite di fluidità nei frame delle immagini anche se il Surface Book 2 è connesso alla rete elettrica.
Fortunatamente il problema affligge solamente il modello da 15″, non acquistabile in Europa. Se non lo sapeste, vi ricordiamo che è già possibile acquistare il modello più piccolo anche dall’Italia.

Come acquistare Surface Book 2 dall’Italia

Ritenete giustificate queste limitazioni di potenza del nuovo Surface Book 2? Dateci risposta nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia