Windows 10 on ARM

Finora si è parlato di molti aspetti dei primi PC Windows on ARM ma mai di possibili prestazioni e configurazioni hardware – ecco finalmente qualche indiscrezione.

AGGIORNAMENTO | Sono trapelate anche specifiche tecniche e benchmark del portatile Windows on ARM di Asus, confermando quanto riportato in precedenza. Caratteristiche tecniche simili, che rivelano un probabile device 2-in-1 della serie ZenBook, di fascia medio-alta, con display da 13“, 4 GB di RAM e naturalmente Snapdragon 835, in linea con quelle del device di HP, trapelate in precedenza. Interessante notare che a bordo è presente una versione di Windows 10 Pro e non Windows 10 S.

Prestazioni da portatile di fascia media?

Grazie ad alcuni benchmark e indiscrezioni pubblicate in rete conosciamo i primi dettagli che possono lasciarci immaginare le potenzialità dei primi PC Windows on ARM.
Dopo le positive indiscrezioni sull’autonomia abbiamo un primo feedback sulle presunte prestazioni dello Snapdragon 835 e di Windows 10. Le prestazioni del processore Qualcomm sono note a tutti, ma non è ancora chiaro fino a che punto riuscirà a esprimerle con il sistema operativo desktop di Microsoft.

Stando ai numeri emersi da Geekbench, il test effettuato avrebbe prodotto un risultato simile a quello di un processore Core M in ambito multi-core e simile a quello di un Atom X7 in ambito single-core.

Configurazioni

Da una pagina sul sito di HP sono emerse le reali configurazioni dei primi PC Windows on ARM del produttore:

  • Display 12″
  • Snapdragon 835
  • 4/8 GB di RAM
  • 128/256 GB
  • Connettività LTE
  • Windows 10 o Windows 10 S

Se queste indiscrezioni fossero confermate è lecito attendersi prestazioni simili a quelle di un attuale portatile di fascia media con una grandissima autonomia. La vera incognita rimane la data di commercializzazione. Che ne pensate di questi device? Credete che possano avere successo? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | WinFuture 1, 2