Near Share è una delle nuove funzionalità del prossimo aggiornamento di Windows 10, nome in codice Redstone 4.

Demo di Near Share

Implementata nella build 17035, la funzione Near Share permette di condividere facilmente tramite Bluetooth link e file con i PC nelle immediate vicinanze. Qui in basso potete vederne la dimostrazione pratica, con una prova di condivisione di un link e di un’immagine.

Condividere con Near Share

Iniziare una condivisione è semplicissimo grazie all’integrazione nelle app.

NOTA | I due PC (mittente e ricevente) devono supportare il Bluetooth e avere installata almeno la build 17035.

  1. Assicurati che Near Share sia attivo sul tuo PC (e sul PC con cui vuoi condividere – questo significa che entrambi i PC devono montare la nuova build 17035 o successiva): c’è una nuova azione rapida nell’Action Center che deve essere impostata su ON. Se l’azione rapida non è immediatamente visibile e il tuo PC ha il Bluetooth, controlla se è abilitata in Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni > Aggiungi o rimuovi azioni rapide.
  2. Cerca l’icona Condividi in una delle tue app preferite – per esempio Foto, Microsoft Edge e perfino Esplora file (fai click con il tasto destro del mouse e clicca Condividi).
  3. Clicca su Condividi! Vedrai comparire una lista di dispositivi in alto – seleziona quello con cui vuoi condividere, tutti i PC con il Bluetooth nelle vicinanze dovrebbero essere visibili.
  4. Una volta che il destinatario accetta (riceverà una notifica tramite l’Action Center per accettare o rifiutare), guarda il tuo file trasferirsi magicamente.

Avete già provato Near Share? Trovate sia un’aggiunta utile a Windows 10? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia