Timeline Windows 10

Durante uno dei consueti webcast, il team Insider di Microsoft ha mostrato in anteprima il funzionamento della Timeline, la prossima grande novità di Windows 10 raggrupperà le attività di tutti i propri dispositivi in un unico posto.

La Timeline rivoluzionerà la produttività su Windows 10?

Cos’è Timeline

Timeline è una nuova funzionalità di Windows 10 annunciata da Microsoft durante la conferenza BUILD 2017. È essenzialmente una grande bacheca che raccoglie le nostre attività recenti, su più dispositivi: ricerche su internet, applicazioni aperte, articoli visualizzati, file di Office su cui si sta lavorando. Nonostante il rilascio fosse previsto per l’aggiornamento Fall Creators Update – disponibile dal 17 ottobre – la funzionalità è stata posticipata. Microsoft ne ha, in seguito, confermato l’arrivo con la prossima versione di Windows 10.

Come funziona la Timeline

L’icona per accedere alla Timeline prenderà il posto di quella attualmente utilizzata da Visualizzazione attività per la gestione dei desktop virtuali. L’interfaccia si estende su tutto lo schermo ed è caratterizzata da quattro elementi principali.
Al centro troviamo tutte le attività, che prendono la forma di schede e fanno uso di alcuni elementi del Fluent Design, come l’effetto Acrylic. Le attività sono raggruppate per ora, nel caso della visualizzazione della data corrente, e per giorno negli altri casi. È anche presente un pulsante per visualizzare le attività principali o tutte le attività di quel giorno.

Sulla destra è presente una barra di scorrimento che permette di muoversi all’interno della cronologia – che si estende per un totale di 30 giorni.

In alto a destra è presente una barra di ricerca che permette all’utente di cercare un’attività o un file aperto con quella parola chiave.

In alto a sinistra, infine, è presente un pulsante per aggiungere e gestire i desktop virtuali.

Gli sviluppatori dovranno aggiornare le proprie app per renderle compatibili con la Timeline. Microsoft ha già aggiornato le proprie app, per cui Edge, Notizie, Sport, Meteo, Money, Mappe e le app Office desktop supportano già la ripresa delle attività. Se l’app non è aggiornata e non supporta questa feature, verrà mostrata una scheda generica per il file che apre quell’applicazione.

Timeline dovrebbe debuttare insieme ad altre novità nella prossima build di Windows 10, nei canali Veloce e Skip Ahead, che dovrebbe essere rilasciata a breve. Cosa ne pensate della Timeline? Pensate che riuscirà a migliorare la vostra produttività? Scrivetelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia