Per colpa di un bug, gli utenti che utilizzano Windows 7 non riescono a scaricare correttamente gli aggiornamenti tramite Windows Update – ecco come fixare l’errore 0x80248015.

Fix errore 0x80248015 di Windows Update

L’errore si presenta in Windows Update quando si cercano nuovi aggiornamenti in tutte le edizioni di Windows 7. Viene, quindi, mostrato il messaggio:

Windows Update al momento non può ricercare nuovi aggiornamenti perché il servizio non è in esecuzione.

Microsoft è stata informata del problema e una patch è in roll-out. Tuttavia, se l’errore dovesse persistere, potete seguire questi semplici passi per risolvere il problema:

  1. Avviate il Prompt dei comandi come amministratore (vi basterà cercare cmd in Start e fare click con il tasto destro per scegliere Esegui come amministratore).
  2. Digitate net stop WuAuServ e date Invio: il servizio Update verrà fermato.
  3. Aprite Esplora file, navigate in C:/Windows e cercate la cartella SoftwareDistribution, quindi rinominatela in Sdold.
  4. Tornate nel Prompt dei comandi, digitate net start WuAuServ e date Invio.
  5. Verrà creata una nuova cartella SoftwareDistribution e il PC sarà nuovamente in grado di aggiornarsi tramite Windows Update al successivo riavvio.

NOTA | Usando questo metodo dovrete riconfigurare Windows Update.

Avete riscontrato anche voi l’errore 0x80248015 nei vostri PC con Windows 7? Siete riusciti a fixare l’errore con questa guida? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser