Fix interfaccia utente lenta Windows 10 Fall Creators Update

Molti utenti, specialmente su PC più datati, hanno notato un rallentamento generale nell’apertura di alcune app con l’ultimo aggiornamento di Windows 10, specialmente nell’avvio di Esplora file – ecco come risolvere.

Finestre lente Windows 10

La causa di questo problema è da ricercare in una nuova funzionalità di Windows Defender Security Center. In particolare, l’opzione Protezione del flusso di controllo, attiva di default, rallenta l’intera interfaccia utente. Vediamo come risolvere.

  1. Aprite Windows Defender Security Center dal menu Start o effettuando una ricerca.
  2. Recatevi nella sezione Controllo delle app e del browser.
  3. Arrivate in fondo alla pagina e, nella sezione Protezione dagli exploit, cliccate su Impostazioni di protezione dagli exploit.
  4. Cercate la voce Protezione del flusso di controllo (CFG) e selezionate, dal menu a tendina, la voce Disabilitato per impostazione predefinita.
  5. Chiudete Windows Defender Security Center e riavviate il PC o il tablet.

Ora dovreste notare una maggiore reattività dell’interfaccia utente e, in particolare, un avvio più rapido delle finestre di Esplora file. Avete risolto i rallentamenti dell’interfaccia utente di Windows 10 con questa guida? Avete riscontrato problemi di questo tipo dopo l’aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update? Scrivetelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Winaero