Google Maps

Google Maps è il famoso servizio cartografico dell’omonima azienda di Mountain View. L’app ufficiale non è mai arrivata per l’ecosistema Windows 10; da poche ore è disponibile un client di terze parti in grado di colmare questa lacuna. A differenza di altre app, non si tratta di una web-app, bensì di una vera UWP per Windows 10 Mobile.

Google Maps per Windows Mobile

Google Maps è un servizio accessibile dal relativo sito web che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra.

Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti e negozi. Inoltre si può visualizzare un possibile percorso stradale tra due punti, oltre a foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio (per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono a distinguere in molti casi le case, i giardini, le strade e così via). Le foto sono statiche (non in tempo reale), e una buona parte di loro risalgono alla fine degli anni novanta. Oltre a queste funzioni, Google Maps offre anche una ricerca di attività commerciali sulle stesse mappe.

Un difetto è che non sono ortofoto, ossia sono schiacciate per essere adattate alla proiezione cartografica. Ciò è evidente se le immagini vengono confrontate con, ad esempio, quelle dell’Istituto Geografico Militare o del Portale Cartografico Nazionale.

L’app è attualmente in fase di sviluppo e può essere scaricata gratuitamente. Può essere installata da tutti i possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile con la seguente procedura:

  1. Scaricate l’app dal link in fondo all’articolo.
  2. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Per sviluppatori e attivate la Modalità sviluppatore.
  3. Alla richiesta Attivare la modalità sviluppatore? cliccate .
  4. Abilitate la voce Attiva diagnostica remota su connessioni USB e di rete LAN.
  5. Accedete, attraverso un browser, da PC/tablet all’indirizzo riportato alla voce Wi-Fi.
  6. Recatevi in Apps.
  7. Alla voce App package cliccate Sfoglia…, selezionate il file scaricato al punto 1 e cliccate Go.
  8. Attendete l’installazione dell’app.

Cosa ne pensate di questo client di terze parti di Google Maps per gli smartphone Windows 10 Mobile? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Google Maps | Download