I lavori su Windows Mobile non sono ancora terminati – o, meglio – le build in arrivo non sono ancora finite. Pur senza nuovo hardware e aggiornamenti importanti, il supporto software sarà ancora presente e attivo per la piattaforma.

AGGIORNAMENTO | Dopo la notizia della continuazione dello sviluppo di nuove build di Windows 10 Mobile appartenenti al ramo di feature2 a fine ottobre, sembrerebbe che Microsoft sia tornata sui suoi passi. Brandon, del team di sviluppo, ha lasciato intendere che non sono previsti nuovi rilasci di build sul canale Veloce, altresì non dovrebbero essere rilasciate agli Insider le nuove build 154XX avvistate nelle scorse settimane.

L’altro componente del team, Jason, ci ha confermato il cambio dei piani in merito al rilascio di ulteriori nuove build.

Vi ricordiamo che Microsoft aveva già deciso di non continuare lo sviluppo di nuove feature per Windows 10 Mobile, considerato su un binario morto a tutti gli effetti. Ricordiamo inoltre, per chi ancora possedesse un Windows 10 Mobile, che Microsoft continuerà a rilasciare aggiornamenti cumulativi.

feature2 continua

Non si tratta di un nuovo ramo di sviluppo, ma la continuazione del rilascio di build appartenenti al ramo feature2. Nei giorni scorsi Brandon LeBlanc e Jason Howard hanno confermato che il programma Windows Insider resterà ancora attivo anche per la famiglia Mobile di Microsoft, senza però specificare in quali termini.

Dalle parole dei due membri del team di sviluppo, quello che ci si aspettava era l’inizio del rilascio delle build cumulative a seguito del roll-out pubblico di Windows 10 Mobile Fall Creators Update. Sembrerebbe che invece il programma Insider non sia ancora concluso e siano in arrivo nuove build sul canale Veloce.

A conferma di tutto ciò, di recente è stata avvistata la build 15400 per Windows Mobile (in confronto, l’attuale versione pubblica è la build 15254). Non solo aggiornamenti cumulativi, quindi, per Windows Mobile che, seppur senza novità importanti, continuerà a ricevere nuove versioni con anteprime per gli iscritti a Windows Insider e che, molto probabilmente, non vedrà così tanto presto la chiusura dei Fast Ring e Slow Ring.

Purtroppo al momento non si hanno informazioni sulle eventuali novità che saranno incluse in questo aggiornamento. Ovviamente vi terremo aggiornati in caso di novità o di rilasci. Nel frattempo vi ricordiamo che potete aggiornare qualsiasi Windows Phone 8.1 all’ultima versione di Windows 10 Mobile.

Guida facile per aggiornare tutti i Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile Fall Creators Update

Cosa ne pensate di questa notizia? feature2 è meglio di niente o non siete più interessati al futuro di Windows 10 Mobile? Fateci sapere nei commenti!


Articolo di Windows Blog Italia