Renault Trucks esegue il controllo di qualità con gli HoloLens

Renault Trucks è uno dei maggiori fabbricanti di autocarri francesi. La società ha deciso di eliminare completamente la carta per affidarsi completamente agli HoloLens per eseguire il controllo qualità.

Renault Trucks esegue il controllo di qualità con gli… HoloLens!

Gli HoloLens aiuteranno i dipendenti nello svolgimento dei controlli di qualità. Una parte del motore digitale sarà sovrapposta a quello vero, guidando gli operatori attraverso procedure di convalida passo passo. Bertrand Félix, l’ingegnere che sta guidando il progetto, ha dichiarato quanto segue:

Gli operatori addetti ai controlli di qualità indosseranno i visori Microsoft HoloLens in cui verranno integrate tutte le componenti del motore in digitale. Attraverso il visore e la realtà mista, gli addetti verranno guidati nello svolgimento delle attività previste. Attualmente gli operatori svolgono il compito utilizzando materiale cartaceo.

Le istruzioni elettroniche sono più flessibili e possono essere aggiornate più rapidamente. Inoltre, grazie ai sensori e alla tecnologia sviluppata da Microsoft, il lavoro può essere svolto meglio e più velocemente. Secondo l’azienda, la tecnologia VR e AR può e deve essere utilizzata in diversi ambiti: dalla formazione del personale, passando per le fasi di assemblaggio fino ad arrivare alle fasi di riparazione dei prodotti.

Il software è stato sviluppato da Immersion. Jean-Baptiste de la Rivière, il direttore di R&D e innovazione, ha dichiarato quanto segue:

Oltre alle competenze nella realtà virtuale acquisite sin dal 1994, il nostro valore aggiunto risiede nel team multidisciplinare in grado di comprendere e soddisfare le esigenze dei nostri clienti per offrire loro un’esperienza eccezionale. Con Renault Trucks, abbiamo progettato e sviluppato uno strumento perfettamente adatto alle esigenze della fabbrica, che può essere integrato nei processi industriali del produttore.

Un altro importante produttore si è aggiunto alla lista degli utilizzatori degli HoloLens. Siamo sulla strada giusta per la diffusione di massa della tecnologia per la realtà mista? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser