Grazie al rinnovato WPInternals, il porting dei sistemi operativi sui Lumia è notevolmente più semplice. Alcuni recenti esperimenti hanno dimostrato (nuovamente) come sia possibile far funzionare Windows RT sui Lumia.

Windows RT in funzione su un Lumia

Forse in molti non sanno o hanno dimenticato che questa non è una novità: quasi tre anni fa era stato realizzato con successo un porting di Windows RT proprio su un Lumia 520 e prima ancora su un HTC HD2, nel lontano 2012. Di recente, grazie all’ultima versione di WPInternals, l’interesse verso questi esercizi di stile – che lasciano il tempo che trovano – è tornato in voga nella community. Se i Lumia fanno ormai parte della decorazione dei cassetti di molti, questi ultimi potrebbero trovare una seconda vita proprio con questo tipo di esperimenti.
Diversi membri della community stanno tentando di realizzare dei porting di Windows RT pienamente funzionanti su alcuni ex-Windows Phone, e sembrerebbe che ormai non manchi molto al raggiungimento di una versione utilizzabile. Il supporto per il touch, della connettività e l’accelerazione hardware sarebbero già stati raggiunti con successo. Si tratta di procedure non semplici, frutto di tentativi che prendono del tempo e che non assicurano risultati perfetti. Tuttavia, proprio grazie a WPInternals sarà possibile installare un’eventuale custom ROM con una procedura alla portata di tutti, una volta che il porting sarà maturo.
Ben Wang, autore di uno dei porting più promettenti, ha lasciato intendere che presto arriverà una guida per portare Windows RT sui Lumia. Nel frattempo, in alto potete vedere il sistema operativo in funzione su un Lumia 640.

Che ne pensate di questi esperimenti? Sacrifichereste il vostro vecchio Lumia? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia