Brevetto Microsoft Smart pen clip

Dopo l’anello e l’integrazione nella scocca, Microsoft ha depositato un nuovo brevetto circa una Smart Pen Clip, cioè la possibilità di utilizzare la clip della Surface Pen per compiere alcune gesture come scorrere o zoomare una pagina.

Smart Pen Clip in arrivo?

L’idea alla base del nuovo brevetto Microsoft è semplice: rendere la clip delle smart pen sensibile al tocco. In questo modo, facendo scivolare il dito si può scorrere una pagina o sfruttare lo zoom. Quando il dito cambia posizione sulla clip, vengono inviate delle informazioni a un dispositivo di elaborazione che riflette la variazione di posizione. In questo modo, lo stilo che accompagna la maggior parte dei PC 2-in-1 può fornire funzionalità di scorrimento, zoom o qualunque altra operazione che normalmente svolge la rotella del mouse. L’utente può così del tutto rinunciare al mouse o al trackpad in favore di un’unica smart pen quando interagisce con un computer.

Nel brevetto, Microsoft mostra uno stilo che fornisce un input tattile a un dispositivo sensibile al tocco, insieme a uno scenario di possibile utilizzo della Smart Pen Clip. L’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha da poco concesso il brevetto, che era stato depositato da Microsoft nel 2016.

Che sia già pronta una Smart Pen Clip nei laboratori Microsoft? Ne sfruttereste le potenzialità? Fatecelo sapere condividendo la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Patently Mobile