dodocool DA158 e DP13

dodocool si conferma una delle aziende leader nel dare vita a prodotti economici ma dalla grande qualità costruttiva. Oggi analizziamo le cuffie dodocool DA158 e il power-bank professionale DP-13.

dodocool DA158, cuffie Hi-Res

Confezione

La confezione è molto semplice, nera, e al suo interno ci sono pochi ma validi accessori. Oltre alle cuffie dodocool DA158 troviamo:

  • Custodia rigida per il trasporto
  • Cavo Micro-USB – USB per la ricarica
  • Cavo jack per l’utilizzo cablato
  • Talloncino per la garanzia
  • Manuale di istruzioni anche in italiano

Costruzione e feeling

Le cuffie dodocool DA158 sono realizzate in plastica con dettagli in alluminio ed ecopelle. L’archetto presenta delle cuciture a vista con una trama a rombi e un’imbottitura che permette di indossare comodamente le cuffie anche per sessioni più lunghe. I padiglioni sono molto comodi e regolabili, in modo da adattarsi facilmente all’utilizzatore. Tutti i tasti si trovano sul padiglione destro – in particolare troviamo:

  • Pulsante multifunzione per accendere le cuffie, rispondere alle chiamate, attivare il pairing Bluetooth
  • Tasti su/giù per regolare il volume o cambiare traccia
  • Switch per attivare la modalità ANC
  • Porta Micro-USB per la ricarica
  • Microfono integrato
  • Ingresso jack 3,5 mm per l’utilizzo cablato

Al tatto, le cuffie si presentano come un prodotto premium, aspetto che ci ha particolarmente sorpresi, soprattutto se comparate con il prezzo di vendita.

Funzionalità e resa audio

Le cuffie dodocool DA158 sono economiche, ma questo non porta a rinunciare a molti dettagli importanti. Tra questi, annoveriamo Hi-Res Audio e la cancellazione attiva del rumore, che garantisce un maggiore isolamento dai tipici rumori ambientali. La resa audio è garantita dai driver in titanio da 40 mm e dalla tecnologia CSR 8645 AptX. Siamo rimasti colpiti dal bilanciamento degli alti e dei bassi, che risultano molto fedeli e mai distorti.

Il collegamento ai vari dispositivi avviene grazie al Bluetooth 4.1 – ottima anche la possibilità di collegare due dispositivi contemporaneamente! Alternativamente, è possibile utilizzare le cuffie tramite il cavo jack da 3,5 mm: quest’ultima possibilità vi permette di preservare la durata della batteria. Non ci sono grandi differenze tra la modalità wireless e quella cablata; i suoni sono sempre fedeli e non abbiamo rilevato latenza fino a 15 m di distanza dallo smartphone.

Batteria

dodocool garantisce un’autonomia di 14 ore in modalità Bluetooth, grazie alla batteria integrata nelle cuffie da 270 mAh. Durante le nostre prove, abbiamo utilizzato le cuffie quasi esclusivamente in modalità wireless arrivando a circa 12 ore di utilizzo. La ricarica avviene tramite la porta Micro-USB e impiega circa due ore per arrivate al 100 %.

dodocool DP13, power-bank Type-C

Costoso, ma spettacolare: il power-bank dodocool DP13 si colloca nella fascia alta dei caricatori portatili, sia per design e materiali che per caratteristiche tecniche e porte. La scocca è in alluminio nero satinato e dà l’idea di essere robusta e indistruttibile. Le dimensioni sono di 188 mm x 66 mm x 23,4 mm: è abbastanza ingombrante, ma questo aspetto passa in secondo piano se si pensa alla capienza di 20100 mAh. Il DP13 ha tre porte, una USB Type-C e due USB Type-A. Utilizzando un caricatore DP e la porta USB Type-C potrete ricaricarlo in appena tre ore, contro le nove ore di un caricatore da 2A e le 20 ore di uno da 1A. La porta Type-C può essere utilizzata non solo per ricaricare il power-bank, ma anche per erogare corrente a smartphone, tablet e notebook.

Sempre sul lato delle porte non mancano anche un indicatore di carica con quattro LED e un tasto di attivazione; manca, purtroppo, la funzione torcia, che è sempre apprezzata. In compenso l’accessorio è ricco di funzionalità avanzate:

  • Protezione dai corto circuiti
  • Protezione dagli sbalzi di corrente
  • Protezione dai reset
  • Protezione per evitare la ricarica o la scarica eccessiva
  • Protezione dal surriscaldamento

Minimale ma molto apprezzata è la dotazione della confezione di vendita: oltre alla batteria e a un piccolo manuale di istruzioni, dodocool vi regala anche due cavi di circa 10 cm – e quindi comodissimi! – Micro-USB e USB Type-C, per una migliore trasportabilità quando si è in viaggio.

Conclusioni

Le cuffie dodocool DA158 ci hanno stupito a partire dai materiali, decisamente di alta qualità. La resa audio è poi paragonabile a cuffie di marchi più costosi; il rapporto qualità prezzo è decisamente più alto nel caso delle cuffie dodocool. La custodia rigida con cerniera è inoltre molto comoda per trasportare le cuffie in sicurezza.

Il power-bank DP13 è un accessorio altrettanto curato e ricco di funzioni di fascia alta: proprio per questo motivo riteniamo opportuno consigliarlo a chi ne farebbe un uso professionale, per caricare attrezzature di vario tipo in mobilità, e non a chi deve semplicemente caricare lo smartphone ogni tanto.

Trovate i link per l’acquisto dei due prodotti dodocool in fondo all’articolo. Cosa ne pensate di questi accessori? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

dodocool DA158 | Acquista
dodocool DP13 | Acquista