Facebook Container

Facebook Container è una nuova estensione per Firefox che isola i servizi Facebook dalla navigazione web per una maggiore privacy.

Facebook Container

Il caso Cambridge Analytica – scoppiato di recente – ha portato gli utenti a sensibilizzarsi molto più di prima sull’aspetto privacy; dopo la guida per bloccare definitivamente i servizi Facebook, anche Mozilla ha deciso di muoversi e pubblicare un’estensione per Firefox che blocca i servizi di Facebook al di fuori del sito web.
Quando un utente naviga su internet, la gran parte dei siti sfrutta degli script relativi a Facebook – come la possibilità di lasciare un like alla pagina Facebook del sito visitato – che permettono al colosso di Zuckerberg di tracciare tutti i movimenti sul web dell’utente.

Facebook Container è una nuova estensione per Firefox che sfrutta le funzionalità Container per impedire a Facebook di accedere agli script esterni al proprio sito web. Di fatto, se aprite Facebook, questo viene aperto in un container; se aprirete dei link relativi allo stesso Facebook, questi verranno caricati all’interno del container, mentre i link esterni – video di YouTube, blog – al di fuori del container. All’installazione di Facebook Container noterete – aprendo il sito del social network – un’icona blu accanto alla barra degli indirizzi; tutti i cookie verranno eliminati per essere ricaricati all’interno del container.

L’unico limite di Facebook Container consiste nel fatto che Facebook potrà comunque tracciare i vostri dati all’interno del container; sarà disabilitato il tracking al di fuori del container. Userete Facebook Container? Quanto tenete al sicuro i vostri dati da Zuckerberg? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Firefox