Nuovi datacenter in Europa

Microsoft ha da poco annunciato l’espansione dei suoi servizi cloud con la creazione di nuovi datacenter in Europa e Medio Oriente.

Nuovi datacenter in Europa

I nuovi datacenter nasceranno in Svizzera e negli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, è stata annunciata la disponibilità di Microsoft Azure e Microsoft 365 in Francia.
L’espansione della presenza delle offerte cloud di Microsoft è una risposta alle sempre più crescenti domande dei clienti; in Svizzera, ad esempio, Microsoft punta a essere il primo operatore cloud globale a introdurre spazi cloud in città come Ginevra e Zurigo.
Non solo Svizzera: in Germania gli investimenti di Microsoft puntano a potenziare le organizzazioni e le aziende del Paese, in modo da favorire la digitalizzazione delle stesse. La società offrirà Microsoft Azure, Office 365 e Dynamics 365 da nuove posizioni di data center, oltre alle opzioni attualmente disponibili in Germania. Sabine Bendiek, Vice President Area di Microsoft Germania, ha dichiarato:

I nuovi servizi cloud consentono ai clienti di trasformare digitalmente le proprie attività, potenziate dalla rete globale di Microsoft e dagli ultimi servizi innovativi, rispettando i propri requisiti di conformità per archiviare i dati dei clienti in Germania.

In Francia, i nuovi datacenter apriranno a Parigi e Marsiglia. Carlo Purassanta, General Manager di Microsoft Francia, afferma:

Siamo convinti che questa apertura sia l’inizio di una nuova avventura, quella in cui vogliamo coinvolgere il maggior numero possibile di organizzazioni e società francesi, al fine di accelerare la trasformazione digitale del nostro ecosistema. Grazie alla potenza del cloud, tecnologie dirompenti come l’intelligenza artificiale, la realtà mista e, in futuro, il calcolo quantico, riveleranno tutto il loro potenziale e ci consentiranno di affrontare le grandi sfide sociali che stiamo affrontando oggi. Il futuro è aperto a noi. Insieme, dobbiamo cogliere le opportunità per costruire l’economia di domani.

Cosa ne pensate della mossa di Microsoft? Vorreste vedere un datacenter anche in Italia per espandere la digitalizzazione nel nostro Paese o pensate che sia ancora troppo presto? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft