Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 17123 ai Windows Insider che hanno scelto il canale di distribuzione Fast. Si tratta di una nuova versione di anteprima di Redstone 4, il quinto grande aggiornamento per PC e tablet equipaggiati con Windows 10. Redstone 4 sarà rilasciato pubblicamente per PC e tablet nella prima metà del 2018.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 17123

  • Supporto al formato High Efficiency Image File (HEIF) in Windows 10

    Il supporto al formato High Efficiency Image File (HEIF) è arrivato per l’app Foto di Windows 10! HEIF è un conteiner per le immagini che sfrutta codec moderni come HEVC per migliorare la qualità, la compressione e le capacità di una foto rispetto a formati precedenti come JPEG, GIF e PNG. Oltre a supportare le tradizionali immagini singole, HEIF supporta l’encoding di sequenze di immagini, collezioni di immagini, immagini ausiliarie come mappe di profondità, immagini live, audio e HDR. In questa versione è presente la possibilità di visualizzare le immagini in questo formato, ma non è ancora disponibile la possibilità di modificarle.

    Per poterlo provare, dovete iscrivervi al programma Windows App Preview per l’app Foto e assicurarvi di stare eseguendo la release di marzo dell’app Foto (versione 2018.18022.13740.0 o successiva). Questa versione dell’app Foto è stata aggiornata per RS4 e RS5 in maniera tale da supportare la visualizzazione dell’immagine primaria all’interno di un file HEIF e guidare all’installazione di dipendenze come le estensioni HEIF e HEVC dal Microsoft Store. Una volta installate, queste estensioni abilitano la visualizzazione dei file HEIF nell’app Foto, così come il supporto alle anteprime e ai metadati in Esplora file.

    Inoltre, qualsiasi applicazione che usa WIC, WinRT Imaging APIs o i XAML Image control può aggiungere un supporto simile per visualizzare le immagini HEIF.

  • Realtà Mista di Windows

    Con questa build, il Windows Mixed Reality Team vorrebbe informarvi di alcuni problemi mentre provate le nuove funzionalità della Realtà Mista di Windows 10:

    • Stiamo controllando alcuni report relativi a un problema di performance su alcuni laptop ibridi.
    • In alcuni casi, le app integrate non verranno caricate nella Realtà Mista di Windows e gli ologrammi appena piazzati potrebbero risultare vuoti. Basta un riavvio per risolvere entrambi i problemi.
    • A volte potrebbe esserci un lungo periodo di attesa e un riavvio della Realtà Mista quando ci si sposta da un posto all’altro (Skyloft o Cliff House).

    Dall’ultima build, i seguenti problemi dovrebbero essere stati corretti:

    • Il suono ambientale di Skyloft dovrebbe avere il volume corretto.
    • Avviare lo Store dall’app Film e TV non farà più crashare entrambe le app.
    • Corretti i problemi relativi ai video a 360 gradi.

Problemi risolti

  • We fixed an issue from the last flight on PCs with the Dolby Access app installed and expired Dolby Atmos license, where the Windows Audio service (audiosrv) would crash with a stack overflow exception and the PC won’t have sound.
  • We fixed an issue resulting in a bug check with the error message SECURE_KERNEL_ERROR in recent flights.
  • As of Build 17063, a change was made that may have caused some older drivers to not load properly. This may have caused update failures or bugchecks (GSODs) shortly after the PC was rebooted. This build includes fixes for this that should prevent these update failures and bugchecks from occurring.
  • Thanks everyone who’s shared feedback about our Embedded Handwriting Panel so far – we’re making a change such that if you clean install, reset your PC, or upgrade straight to this build from the Fall Creators Update this experience will be turned off by default. The setting will remain on for Insiders who have upgraded from previous builds where it was enabled, and can be turned on by anyone with a pen capable device via the “Write directly into text field” option under Pen & Windows Ink Settings.

Nuovi problemi

  • If you had your phone linked to your PC prior to upgrading, you’ll find it has become unlinked after upgrading. You can relink your phone from Settings > Phone.

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 17120, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.