Windows Defender da oggi inizierà a fare piazza pulita di tutti quei programmi cosiddetti scareware, contenenti avvisi coercitivi e fuorvianti per gli utenti, che hanno il fine di spingerli ad acquistare la versione a pagamento del software, con la promessa di pulire completamente il PC da infezioni o altri software malevoli.

Windows Defender elimina gli scareware

Gli scareware, acronimo di scare (spaventare) e ware (software), sono quei tool che tipicamente si possono rinvenire all’interno di tutte quelle applicazioni di terze parti per la pulizia del PC, che promettono di ottimizzarlo e velocizzarlo agendo sulle chiavi di registro del sistema, rimuovendo quelle obsolete.

Afferma Barak Shein, del team Windows Defender di Microsoft:

Si è verificato un incremento di programmi gratuiti che pretendono di scansionare il PC alla ricerca di errori di varia natura e che successivamente utilizzano allarmi o messaggi coercitivi per spaventare gli utenti e convincerli ad acquistare la versione a pagamento dello stesso software. Quest’ultima, chiamata solitamente software optimizer o cleaner, promette di risolvere tutti i problemi segnalati dalla versione free del programma.

I software scareware sono stati numerosi e attivi per molti anni e Microsoft ha finalmente preso in considerazione questa tipologia di applicazioni come sicuramente problematiche per gli utenti. Pertanto, a partire dal primo marzo, Windows Defender provvederà a classificarle come indesiderate e, successivamente alla loro individuazione, a rimuoverle dal PC in uso.

Starting March 1, 2018, Windows Defender Antivirus and other Microsoft security products will classify programs that display coercive messages as unwanted software, which will be detected and removed. If you’re a software developer and want to validate the detection of your programs, visit the Windows Defender Security Intelligence portal.

Microsoft fornisce inoltre,  da questa pagina, uno strumento per gli sviluppatori per testare le proprie app e verificare se sono classificabili come scareware.

Cosa ne pensate della mossa di Microsoft contro gli scareware? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft