Una parte delle novità di Windows 10 Spring Creators Update arriva nel canale di anteprima Alpha di Xbox One. Nel corso delle prossime settimane il medesimo update raggiungerà il resto di coloro che hanno aderito al programma Insider, portando con sé un buon numero di funzioni del prossimo aggiornamento atteso da tutti in autunno.

Supporto 1440p

Xbox One X e Xbox One S ora supportano l’output a una risoluzione di 1440 p per giochi e media; la risoluzione 1440 p, a volte indicata come 2560 x 1440 e QHD, è una scelta popolare per gli utenti di PC. Con oltre un milione e mezzo di pixel in più rispetto a 1080 p, questa risoluzione colma il divario tra i display Full HD e 4K.

Più interattività per Mixer

Presto gli streamer Mixer su Xbox One avranno la possibilità di condividere il proprio controller con chi sta guardando attraverso Mixer.com. Gli streamer possono condividere l’intero controller (ad eccezione del pulsante Xbox) nel gioco Xbox in cui stanno giocando e uno spettatore può assumere il controllo tramite il gamepad su schermo o collegando un controller al PC. Il visore e lo streamer possono lavorare insieme nel gioco, o lo spettatore può causare problemi – con conseguente caos esilarante. Inoltre, le trasmissioni non si interrompono più quando cambi i giochi. Il tuo stream Mixer si fermerà quando cambi giochi o esci sulla dashboard; i tuoi spettatori vedranno una schermata di pausa fino a quando non tornerai in una partita e vedrai un indicatore sulla sovrapposizione di trasmissione per informarti che il tuo stream è stato messo in pausa automaticamente. Infine, ora è possibile avviare le trasmissioni di Mixer da qualsiasi posizione su Xbox One, indipendentemente dal fatto che ci si trovi sul cruscotto, sulla splash-screen di un gioco o all’interno di un gioco stesso.

Restyling Microsoft Edge

Il browser Microsoft Edge su Xbox One è stato aggiornato con un nuovo look moderno, ma che comunque sembra familiare. Sappiamo quanto sia importante per te una buona esperienza di navigazione sul web, quindi abbiamo raddoppiato la possibilità di rendere Microsoft Edge facile da navigare con un controller. I miglioramenti apportati all’esperienza Preferiti e Cronologia semplificano il ritorno ai siti più amati. Siamo anche lieti di annunciare che ora puoi scaricare e caricare foto, musica e video da Microsoft Edge sulla console; il contenuto scaricato può quindi essere sfogliato con l’app Esplora file. Altre nuove funzionalità da notare sono le schede silenziate, la lettura a voce alta e il riempimento automatico.

Maggiore controllo sull’audio

Ora hai la possibilità di bilanciare selettivamente l’audio del gioco con la musica di sottofondo all’interno della Guida: abbassare il volume del gioco, alzare il volume della musica e accenderlo. Ma non è tutto: il sistema sonoro su Home e nella Guida è stato completamente rinnovato per supportare l’audio spaziale, quindi i segnali audio provenienti dal sistema audio surround corrisponderanno alle azioni visualizzate sullo schermo.

Maggiore controllo sui Club

Gli amministratori di club possono ora filtrare le richieste di invito in base a vari criteri, tra cui reputazione, Gamerscore e raccomandazioni dei membri del club esistenti. Questi filtri rimarranno fino a quando l’amministratore non li modificherà, quindi se imposti o modifichi i filtri del club, saranno comunque disponibili la prossima volta che accedi. Gli invitati al club appariranno ora anche in una lista verticale, con dettagli come Gamertag, Gamerpic, Gamerscore, una linea che indica se i nuovi invitati sono stati raccomandati da un membro del club esistente e un indicatore di reputazione.

Maggiore controllo sui feed

Sarai presto in grado di ordinare i feed del tuo club per mostrarti i contenuti popolari in questo momento. Il filtro per post principali ti mostrerà i post più popolari di tutti i tempi in quel club. Sarai presto in grado di disabilitare i commenti sui tuoi post di feed tra club, Game Hub e Community, quindi l’unica persona che ha il controllo della narrazione sei tu. Infine, stiamo pulendo i tuoi feed nascondendo i post per le trasmissioni una volta che sono terminate.

Novità tornei

I tornei sono ora disponibili direttamente in Game Hub, quindi non devi essere un membro di un club per iniziare o partecipare a un torneo.

Altre novità

Il mese scorso abbiamo presentato in anteprima una nuovissima esperienza di raccolta per Xbox Game Pass in I miei giochi e app. Questo mese, stiamo rinnovando l’esperienza anche per Xbox Live Gold! Ora disponi di una scheda dedicata per visualizzare rapidamente e accedere a tutti i giochi riscattati con Gold che puoi installare. Scorri velocemente tutti i tuoi giochi precedentemente riscattati e installali con due soli click.

Sembra che Microsoft sia intenzionata a rendere sempre migliore l’esperienza di gioco legata alla propria piattaforma di videogaming, tenendo talvolta in considerazione i feedback dei propri utenti più affezionati. Cosa pensate di questo nuovo aggiornamento? Siete riusciti a testarlo sulla vostra console? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox