Microsoft ha annunciato un nuovo sistema operativo dedicato all’Internet of Things, chiamato Azure Sphere OS. La novità è che il sistema si basa su un custom kernel Linux.

Azure Sphere OS

L’annuncio è arrivato durante un webcast sulla sicurezza, in cui Microsoft ha mostrato una soluzione IoT per collegare i servizi di Azure con i dispositivi IoT. Brad Smith ha dichiarato:

Noi siamo naturalmente la compagnia di Windows, ma ci siamo resi conto che la soluzione migliore per i micro controllori non è una versione completa di Windows. Stiamo sviluppando un kernel Linux corredato di tutti i vantaggi del nostro sistema operativo. Avrete di certo notato che è la prima volta – dopo 43 anni – che annunciamo un custom kernel Linux; è un passo importante per l’industria, poiché ci permetterà di rimanere al passo con l’evolversi della tecnologia.

Azure Sphere OS avrà un supporto di 10 anni, come tutti i servizi enterprise offerti da Microsoft. La parola chiave di Azure Sphere OS è la sicurezza: è stato infatti annunciato Azure Sphere Security Service, un servizio che proteggerà i dispositivi IoT nelle connessioni con il cloud. Tutte le comunicazioni saranno autenticate tramite certificati; le minacce emergenti saranno identificate e registrate e, se necessario, il servizio si riavvierà aggiornandosi.

Azure Sphere Security Service

Che Microsoft si stia ulteriormente affidando al mondo open-source? Cosa ne pensate di questa mossa? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft