Uno studio realizzato da Stone Temple Community ha confrontato i principali assistenti vocali attualmente diffusi sul mercato per decretare il più intelligente. Come si è posizionata Cortana?

Cortana Vs. Alexa Vs. Google Assistant Vs. Siri

Stone Temple ha posto quasi 5000 – 4942, per l’esattezza – domande a Cortana, Siri, Alexa e Google Assistant, per poi confrontare l’accuratezza delle risposte. I test consistevano nel porre le stesse domande ai vari assistenti, coprendo quante più categorie possibile, per poi analizzare le risposte. Il team ha controllato se l’assistente rispondeva verbalmente alla domanda, se sfruttava servizi di terze parti – come Wikipedia – o se non capiva la domanda o forniva una risposta errata.
Dal test, emergono importanti risultati: Google Assistant – nella versione smartphone e non Google Home – è l’assistente che ha risposto correttamente a più domande rispetto agli avversari, assestandosi intorno al 93 % di risposte esatte. Subito dopo si piazza Cortana, che ha risposto correttamente al 92,1 % delle domande poste. Il peggiore assistente – secondo il test – è Siri, che non supera l’80 % di risposte esatte.

Comparando i risultati con l’anno precedente, i dati sono soprattutto a favore di Cortana: in questo anno è l’unico assistente vocale che ha migliorato la percentuale di risposte corrette: da 86,0 % del 2017 a 92,1 % del 2018.

Non solo: Cortana è l’assistente vocale che ha fornito meno risposte errate rispetto ai competitor.

Il test condotto da Stone Temple dimostra come è preferibile optare per un assistente che fornisce quante più risposte esatte solo se è certo della risposta, piuttosto che fornire sempre risposte ma sbagliandone parecchie – come Siri.

Chi è il più intelligente?

Con i criteri e la premessa soprastante, Cortana si classificata seconda dietro Google Assistant, il migliore, e precedendo nell’ordine Alexa e Siri, il peggiore del lotto. Cosa ne pensate dei risultati ottenuti da Cortana e dai suoi concorrenti? Siete d’accordo con l’analisi? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Stone Temple