Con soli 36 € potrete acquistare Tanix TX3 Max, una TV box Android in grado di trasformare una qualsiasi classica televisione in una smart TV interattiva e connessa a Internet. Con questa introduzione così breve è impossibile raccontare tutte le potenzialità di questa scatoletta di plastica, che ha tutte le carte per diventare un vero e proprio hub riecreativo per tutta la famiglia.

Recensione Tanix TX3 Max

Specifiche

  • Core – Quad Core
  • CPU – ARM Cortex-A53
  • GPU – Mali-450
  • RAM – 2 GB DDR3
  • Memoria – 16 GB
  • Sistema operativo – Android 7.1
  • Porte – x2 USB, AUX, HDMI, audio ottico, Micro-SD, Ethernet
  • Connessioni – Wi-Fi e Bluetooth
  • Altro – Display digitale e telecomando

Sistema operativo e funzionalità

Dovete immaginare Tanix TX3 Max come uno smartphone Android racchiuso in una scatoletta piena di porte e collegata alla TV, e quindi di poter fruire di tutto il mondo Android direttamente dalla televisione, comodamente sdraiati sul divano. Avrete il Play Store e la possibilità di scaricare tutte le app che avete anche sullo smartphone, come Facebook, Instagram, Chrome, Microsoft Edge, YouTube e tante altre. Tra quelle più interessanti vanno sicuramente menzionate Netflix e Prime Video per guardare film e serie TV, o Spotify per ascoltare la musica.

Recensione Tanix TX3 Max

Avrete dunque anche tutte le opzioni del sistema Android e persino la possibilità di aggiornare il firmware OTA; a tal proposito vi consigliamo di farlo subito in quanto la release di vendita ha un bug che fa incantare audio e video dopo circa un’ora dall’accensione: con l’ultimo aggiornamento il problema è stato definitivamente risolto.

ALICE UX è il nome della home, dalla quale poter accedere a tutte le app installate e alle impostazioni. Oltre a essere ottimizzata per una visualizzazione orizzontale, permette di accedere al multitasking, di vedere le previsioni meteo e di riorganizzare la disposizione delle app in primo piano.

Ovviamente non manca la possibilità di installare Kodi e, quindi, tutti i vari plugin per vedere film e serie TV in streaming, oltre che le repliche e le dirette di tutti i canali TV, tutto tramite la connessione a Internet. Per chi non conoscesse Kodi, si tratta di un’app open-source inizialmente sviluppata per Xbox e ora disponibile per tutte le piattaforme; a questo indirizzo trovate una serie di articoli e guide per installarla su Windows.

Tra le cose che più ci hanno colpito c’è l’ampia compatibilità con memorie USB oltre che con accessori Bluetooth. Ad esempio siamo riusciti a collegare e a usare senza alcun tipo di problema una tastiera/touchpad Bluetooth del 2015, la Beelink W8. Purtroppo non è più in vendita, ma vi consigliamo di acquistarne una simile per comandare in modo più comodo la vostra TV box, soprattutto in fase di digitazione.

Conclusioni

Tanix TX3 Max, per un prezzo così democratico, è un best-buy. Il valore e le potenzialità d’intrattenimento di questa TV box raddoppiano se avrete la pazienza di dedicare mezz’ora all’installazione e alla configurazione di Kodi – per ovvi motivi vi rimandiamo ad altri siti per i vari tutorial. Evolverete la vostra vecchia televisione? Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Tanix TX3 Max