Outlook .com - Maggio 2018

Microsoft ha iniziato a distribuire nuove funzionalità in Outlook.com: crittografia dei messaggi e novità nel riquadro Espressioni. Alcune novità saranno disponibili solo per gli account Office 365.

Novità di maggio 2018 per Outlook.com

Crittografia

Office 365 offre più opzioni di crittografia, col fine di soddisfare le esigenze di tutti i tipi di utenti per la sicurezza della posta elettronica. Sono disponibili tre tipi di crittografia: Office 365 Message Encryption (OME), Secure Multipurpose Internet Mail Extensions (S/MIME) e Information Rights Management (IRM).

La crittografia è il processo per il quale vengono codificate informazioni in modo che solo un destinatario autorizzato possa decodificarle e utilizzarle. La crittografia è utilizzata da Office 365 in due modi: nel servizio e come controllo cliente. Nel servizio di crittografia viene utilizzata in Office 365 per impostazione predefinita – non è necessario configurare nulla. Office 365, ad esempio, utilizza la protezione TLS (Transport Layer) per crittografare la connessione, o la sessione, tra due server.

Ecco come funziona in genere la crittografia della posta elettronica:

  • Un messaggio viene crittografato, o trasformato da testo normale a testo crittografato illeggibile, nel computer del mittente o da un server centrale durante il trasferimento del messaggio stesso.
  • Il messaggio rimarrà crittografato durante il transito.
  • Quando il messaggio viene ricevuto dal destinatario, viene trasformato di nuovo in testo normale leggibile in uno dei due modi seguenti:
    • Il computer del destinatario usa una chiave per decriptare il messaggio.
    • Un server centrale decripta il messaggio per conto del destinatario, dopo aver convalidato l’identità di quest’ultimo.

Grazie a questa funzione è possibile anche impedire l’inoltro di un’email.

Riquadro Espressioni

La funzione è disponibile per tutti gli account Outlook.com e permette di aggiungere un tocco di eleganza a tutti i messaggi. È possibile aggiungere emoji, GIF e sticker ai messaggi di posta direttamente dal pannello Espressioni.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo in Outlook.com? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia