Windows 10 april update

Dopo l’aggiornamento ad April 2018 Update Build 1803, un certo numero di utenti ha riscontrato il mancato funzionamento del microfono in alcune app, come Skype. Altri invece hanno segnalato anche problemi di freeze di Windows 10 dopo l’aggiornamento, durante l’uso di Google Chrome. Infine, altri ancora hanno trovato spiacevoli sorprese con le partizioni.

Fix problemi Windows 10 April 2018 Update

Fix microfono

Il problema affliggerebbe ogni tipo di dispositivo, portatile, tablet e PC desktop. In base alle nostre prove, dopo aver aggiornato uno dei nostri PC, abbiamo riscontrato che il microfono non era più impostato come dispositivo predefinito, e ciò causava la mancata possibilità di invocare Cortana con la voce. Per risolvere il problema è stato sufficiente avviare lo strumento di risoluzione dei problemi e testare il microfono seguendo la procedura guidata di Windows.
Nel caso non sia sufficiente per risolvere i problemi causati dall’ultimo aggiornamento al microfono seguite questi passaggi:

  1. Recatevi nelle Impostazioni
  2. Cliccate su Privacy e poi su Microfono
  3. Assicuratevi che sia attivata l’opzione Consenti alle app di accedere al microfono
  4. Scorrendo la pagina troverete una lista delle app che possono accedere al microfono collegato al PC. Ciascuna app ha il proprio interruttore, potete attivare o disattivare l’autorizzazione a vostra scelta. Scorrete fino a individuare Skype o altre app di messaggistica video e attivate il consenso per l’accesso al microfono.
  5. Potete anche scegliere di autorizzare o non autorizzare l’intero sistema operativo all’utilizzo del microfono. Nella stessa pagina, recatevi sull’opzione in alto, Consenti l’accesso al microfono su questo dispositivo.
  6. Cliccate su Modifica e scegliete di attivare o disattivare l’interruttore generale per il microfono (nel nostro caso per farlo funzionare dovete attivarlo).

Fix freeze

Per risolvere questo secondo problema è possibile utilizzare due workaround che risvegliano il PC. Se siete utenti laptop, una prima opzione è quella di provare a richiudere e rialzare il coperchio dello schermo, in modo da verificare se Windows 10 va in stand-by, e alla riapertura il sistema si dovrebbe risvegliare sulla schermata di blocco.
Una seconda opzione è quella di usare una combinazione di tasti di Windows per attivare lo schermo. Se disponete di una tastiera collegata, premete contemporaneamente il tasto logo Windows + Ctrl + Maiusc + B. Se siete, invece, su un tablet, premete contemporaneamente i pulsanti volume su e volume giù, tre volte entro 2 secondi. Se Windows è reattivo, sarà emesso un breve segnale acustico e lo schermo inizierà a lampeggiare mentre Windows tenta di aggiornare lo schermo.
Una terza opzione che riguarda da vicino Google Chrome è quella di disattivare l’accelerazione hardware in Impostazioni avanzate > sistema.

Fix partizioni

Alcuni utenti hanno lamentato la comparsa di nuove partizioni di ripristino o assegnazione errata di lettere alle partizioni. In realtà si tratta di un bug che assegna lettere ai drive delle partizioni di ripristino nascoste, rendendole di fatto visibili su Esplora file. Per risolvere, seguite questi passaggi:

  1. Aprite il Prompt dei comandi come amministratori (tasto destro del mouse su Start) e digitate diskpart.
  2. Digitate list volume e apparirà la lista delle partizioni.
  3. Selezionate le partizioni che volete eliminare con il comando select volume n.
  4. Digitate remove letter x per eliminare la lettera della partizione selezionata oppure digitate replace x with y.

Microsoft è a conoscenza dei bug e sta già lavorando a una correzione, programmata per il prossimo 8 maggio, giorno in cui l’azienda distribuirà il noto aggiornamento Patch TuesdayCosa ne pensate di Windows 10 April 2018 Update? Avete riscontrato gli stessi problemi descritti? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Microsoft 1, 2Winaero