Ancora una volta Microsoft si conferma azienda all’avanguardia per l’elevato interesse verso le cause di disabilità e inclusione: questa volta l’intenzione sembrerebbe quella di portare la dimensione del gioco anche alla portata di quelle persone che hanno problemi di accessibilità.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha ufficialmente annunciato l’Xbox Adaptive Controller, pensato per portare la dimensione del gioco anche ai disabili. Il nuovo controller è caratterizzato da due grandi pulsanti programmabili con qualsiasi input del controller classico. L’Xbox Adaptive Controller supporta anche altri dispositivi di input esterni, che saranno collegabili direttamente al controller. Xbox Adaptive Controller ha un prezzo di listino è di 99,99 $, è acquistabile solo dal Microsoft Store e sarà disponibile ufficialmente entro la fine dell’anno. Microsoft parlerà ancora di questo innovativo controller durante la conferenza E3 di giugno.

Nuovo controller Xbox

Sono trapelate in rete le immagini di un insolito controller con una forma inedita, progettato proprio per venire incontro ai problemi di accessibilità. Probabilmente Microsoft ne svelerà le funzionalità al prossimo evento E3 2018 dedicato al mondo dei videogame.
Non abbiamo molti dettagli sul misterioso controller ma, da quanto può desumersi dall’immagine, è strutturato come una sorta di mixer che include tutte le varie funzioni dei normali controller per Xbox, ma disposte diversamente. I due grandi tasti circolari dovrebbero servire ad aiutare gli utenti disabili a premere i comandi A e B del controller Xbox e potrebbero esserci anche ulteriori gesture programmabili. Questo controller include anche tre luci LED, similmente al controller Xbox Elite V2, che indicherebbero le diverse modalità di comandi programmati. Sembra inoltre includere anche una porta USB e un jack audio per le cuffie sul lato sinistro.

Cosa ne pensate del misterioso controller per Xbox? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | h0x0d