Microsoft ha dedicato la giornata di oggi alla consapevolezza sull’accessibilità globale, Global Accessibility Awareness Day (GAAD). L’iniziativa è orientata a far conoscere i problemi di accessibilità al mondo digitale per coloro che hanno varie forme di disabilità più o meno gravi ed evitare l’emarginazione sociale. Per l’occasione, Microsoft ha annunciato nuove funzionalità di Office 365 dedicate alle persone con disabilità.

Nuove funzionalità per disabili

Microsoft è consapevole che più di un miliardo di persone hanno bisogno di prodotti di assistenza per essere autonome, superare le barriere degli handicap ed essere produttive come le persone normodotate. Ma il problema principale è l’accesso a tali strumenti assistenziali, molto limitato. Solo una persona su dieci ha accesso alle tecnologie assistive.
Microsoft, come parte della vision di Microsoft 365, ha incluso una serie di caratteristiche in Windows 10, come le nuove impostazioni di accessibilità, e nuove funzioni in Office 365 di dettatura e lettura ad alta voce. Funzionalità, queste, studiate per venire incontro a persone con disabilità visive, di ascolto e interazione.
Microsoft ha rilasciato già da tre anni lo Strumento di lettura immersiva per OneNote, per aiutare le persone con problemi di dislessia. Altre funzionalità sono state incluse in Word e Power Point, con la descrizione automatica delle immagini, in modo da venire incontro alle persone ipovedenti.

automatica descrizione immagini

Inoltre, un’applicazione di Microsoft Garage è in grado di mostrare i sottotitoli istantanei in più di 60 lingue durante una presentazione. In aggiunta, Microsoft Stream è in grado di generare una trascrizione automatica del testo in inglese e spagnolo, tramite l’utilizzo della AI per convertire il parlato in testo scritto.
Microsoft ha annunciato per i prossimi mesi novità dedicate all’accessibilità:

  • Controllo di accessibilità – Già visibile accanto al correttore ortografico in Office 365 e nelle relative applicazioni per Mac, l’accessibility checker sarà migliorato per essere eseguito in background in maniera proattiva. In questo modo avvertirà in tempo reale l’utente della presenza di problemi per l’accessibilità, come nel caso di testo con basso contrasto, che rende più difficile la lettura.
  • Avviso e-mail (MailTip) – Un messaggio d’avviso comparirà a coloro che collaborano con un disabile per controllare se il contenuto da inviare è accessibile a quest’ultimo. Funziona analogamente a MailTip disponibile in Outlook Web Access.
  • Recommended actions (Azioni consigliate) – Sarà introdotto un nuovo menu di azioni consigliate all’interno del Controllo di accessibilità per rendere più facile la risoluzione dei problemi segnalati. Lo strumento raccomanderà azioni quali ‎‎Aggiungi una descrizione‎‎, ‎‎Contrassegna come decorativo ‎‎e ‎‎Suggerisci una descrizione per me‎‎ per un’immagine in un documento che manca del testo alternativo.

Cosa ne pensate dei nuovi strumenti di Microsoft dedicati all’accessibilità? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia