Basemark GPU

Basemark GPU è un nuovo tool di benchmark dedicato alle schede grafiche e capace di girare su tutte le piattaforme disponibili.

Basemark GPU

Basemark GPU si poggia sul Rocksolid Engine dell’omonima azienda ed è stato scritto interamente in C++. Supporta attualmente le API OpenGL 4.5, OpenGL ES 3.1 e Vulkan 1.0, anche se Basemark promette di estendere il supporto anche a Microsoft DirectX e Apple Metal.

Arto Ruotsalainen, CEO di Basemark, ha commentato così il lancio del software:

Abbiamo dedicato tutto il nostro tempo e la nostra esperienza nella creazione di questo software. Il lavoro è iniziato due anni e mezzo fa e il tutto culmina oggi con il lancio di un prodotto completo e innovativo. Crediamo che Basemark GPU possa diventare uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono valutare le performance grafiche della propria macchina, sia essa un PC, uno smartphone o addirittura una smart TV.

Al momento del benchmark sarà possibile scegliere tra due modalità: High-Quality Mode è dedicata ai sistemi desktop, mentre Medium-Quality Mode principalmente agli smartphone. Il benchmark è gratuito, anche se esistono soluzioni a pagamento dedicate al settore enterprise.
Attualmente Basemark GPU è disponibile per Windows, Linux e Android; il supporto a iOS e ad altri dispositivi – come le smart TV – arriverà presto. Cosa ne pensate di Basemark GPU? Usate altri software per il benchmark attualmente? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Basemark

Basemark GPU | Windows
Basemark GPU | Android