In un video inedito possiamo vedere come vengono condotti i test dei Surface all’interno di laboratori Microsoft a Redmond.

I test dei Surface a Redmond

L’obiettivo è garantire che i prodotti Microsoft siano costruiti per durare e possano sopravvivere anche agli scenari più imprevedibili. I laboratori sono divisi per categoria; in particolare, il Building 87 si occupa degli stress test dei Surface. Il team di ingegneri e progettisti al suo interno, infatti, ha il compito di assicurarsi che i dispositivi siano sicuri e affidabili per i consumatori.
Un computer medio Surface ha un ciclo di vita di circa 5 anni, quindi Microsoft ha bisogno di simulare in poche settimane anni di utilizzo; i tempi di test per le varie componenti variano, ma il tutto è accelerato sfruttando la telemetria. Ali Akgun, direttore dello sviluppo e della gestione dei programmi per software e firmware Microsoft, spiega:

Ci sono molti laboratori che fanno tantissimi test diversi. Non abbiamo mai calcolato il numero, sarebbe un numero spaventoso.

I test sono variegati – di seguito ve ne elenchiamo alcuni.

  • Batteria – I Surface sono pubblicizzati con una durata della batteria fino a 14 ore. Per assicurare questo dato, Microsoft fa eseguire a dozzine di Surface diverse attività, ogni giorno, ininterrottamente: alcuni riproducono video, altri restano inattivi, altri ancora caricano in loop siti web o eseguono la suite Office. Oltre a questo, Microsoft tiene conto di tantissimi parametri, come il volume di riproduzione, la tonalità di colori o l’esatta versione di Windows installata. Test dei Surface batteria
  • Ricezione dell’antenna – Una sala singola tempestata di punte di schiuma e un Surface che ruota su un cilindro. Si chiama stanza AMS e qui vengono testate le prestazioni wireless dei Surface: mentre la superficie ruota sul cilindro vengono raccolti dati su quanto è buona la ricezione e la trasmissione Wi-Fi.
  • SAR – Si tratta di un test di assorbimento specifico, volto a controllare le radiazioni emesse dai dispositivi sul corpo umano. Microsoft ha infatti il compito di rispettare i requisiti della FCC: per farlo, Microsoft testa le radiazioni su un liquido che simula le proprietà dei tessuti umani.
  • Resistenza – I test della resistenza dei Surface sono molteplici: dagli urti al numero di aperture e chiusure del display, dall’impermeabilità alla precisione di Surface Pen. Non mancano i test relativi a Windows Hello, che vengono effettuati anche da manichini.

Sono tantissimi i test dei Surface volti a migliorare l’esperienza utente; se volete scoprirne di più, vi lasciamo in fonte l’articolo completo. Cosa ne pensate di questi test dei Surface? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Mashable