Google Android cattivo

L’Unione Europea ha colpito ancora: sotto il mirino, questa volta, c’è Google, a cui toccherà pagare una multa record di ben 5 miliardi di Dollari.

Multa da record per Google

Historia magistra vitae, ma forse Google non è stata attenta. Arriva, infatti, oggi per big G, una multa da record di 5 miliardi di Dollari – circa 4,3 miliardi di Euro – per abuso di mercato con Android. Una multa simile è stata assegnata dall’Unione Europea a Microsoft ormai diversi anni fa. In questo caso in particolare, sono tre i punti principali che hanno portato l’UE a multare Google, li elenchiamo di seguito:

  • Google ha richiesto ai produttori di smartphone di pre-installare le applicazioni Google Search e Google Chrome come condizione minima per poter usare il Google Play Store.
  • Google ha pagato alcuni grandi produttori e operatori telefonici per far sì che pre-installassero l’applicazione Google Search sugli smartphone.
  • Infine, Google ha vietato ai produttori di pre-installare le proprie applicazioni su versioni alternative di Android e non approvate da Google.

L’Unione Europea, quindi, vuole mettere fine a questa “condotta illegale” e Google dovrà prendere provvedimenti effettivi entro 90 giorni dalla decisione. Cosa ne pensate di questa maxi-multa per Google? Fatecelo sapere lasciando un commento nella sezione dedicata.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge