Surface touchless interactions

L’ufficio brevetti americano ha appena registrato una nuova invenzione depositata da Microsoft e che riguarda l’interazione gestuale aerea per i futuri tablet Surface.

Il sistema funzionerebbe grazie all’ausilio di una fotocamera in grado di percepire la distanza delle dita e delle mani dal display; gli input registrati verrebbero poi combinati con eventuali e opzionali tocchi veri e propri percepiti dal pannello touch dello schermo. Grazie a questa nuova tecnologia, ad esempio, si potrebbe controllare un vero e proprio cursore, senza la necessità di un mouse, semplicemente con le proprie dita. Questo aprirebbe le porte a una nuova generazione di gesture che porterebbe a nuovi modi di interagire con i tablet Surface.

Ma la cosa più interessante è che il sensore brevettato da Microsoft sarebbe in grado di riconoscere anche oggetti, oltre che dita e mani. In tal caso si potrebbero usare penne o altri oggetti innovativi come il Surface Dial.

In realtà non è la prima volta che Microsoft sperimenta nel campo delle gesture aeree, infatti forse ricorderete il prototipo di Lumia McLaren che era in grado di percepire le nostre interazioni già a diversi centimetri di distanza dal display.

Microsoft mostra le potenzialità del 3D Touch su McLaren

Un Surface con questa tecnologia avrebbe sicuramente un display con meno ditate! A parte gli scherzi, credete che vedrà mai la luce questa tecnologia, o diventerà un altro dei tanti progetti accantonati da Microsoft?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Patently Mobile