Scrcpy controllare Android da PC

Ci sono molteplici modi per controllare lo smartphone Android da PC, ma la maggior parte di questi metodi prevede l’utilizzo di applicazioni Android e programmi Windows. In questo articolo vi mostriamo come controllare il vostro smartphone senza installare app con Scrcpy.

Come controllare Android da PC

Scrcpy è un ottimo programma lite – non richiede installazione sul PC – che vi permette di visualizzare lo schermo di uno smartphone Android senza dover installare applicazioni. Per poter usare al meglio Scrcpy, seguite questi passaggi:

  1. Scaricate l’archivio relativo all’architettura che volete utilizzare – trovate i link in fondo all’articolo – ed estraetelo.
  2. Accedete alle Impostazioni del vostro smartphone Android e attivate il Debug USB dalle Opzioni sviluppatore. Per attivare il menu Opzioni sviluppatore dovete premere per sette volte sul Numero build presente in Info sul telefono, ma la procedura potrebbe essere leggermente differente per ogni smartphone.
  3. Recatevi nella cartella in cui avete estratto Scrcpy, cliccate col tasto destro tenendo premuto MAIUSC in un punto della cartella e cliccate Apri finestra PowerShell qui.
  4. Collegate il dispositivo Android al PC con un cavo USB e, dopo il riconoscimento, scrivete in PowerShell .\adb devices. Dovreste trovare il vostro dispositivo con accanto la voce device – nel caso, se sullo smartphone appare un avviso Consentire debug USB?, cliccate su OK.
  5. Digitate .\scrcpy all’interno della finestra PowerShell e attendete che si carichi la finestra raffigurante lo schermo dello smartphone.

In questo modo avete accesso completo allo smartphone senza aver installato applicazioni aggiuntive. Il programma Scrcpy offre anche alcune scorciatoie da tastiera per sfruttare al massimo le potenzialità di Android.

Cosa ne pensate di scrcpy? Lo userete o utilizzate app alternative su Windows 10? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | GitHub

Scrcpy 32-Bit | Download
Scrcpy 64-Bit | Download