https://youtu.be/krRRskzHWFE

Microsoft ha annunciato oggi un nuovo computer che si aggiunge alla famiglia Surface: Surface Go. Si tratta di un tablet pensato per le scuole, gli educatori e le aziende.

Surface Go

Surface Go è ora il modello più economico e compatto della gamma Surface. Troviamo molte delle caratteristiche che abbiamo potuto conoscere con Surface Pro e, nonostante il prezzo, non rinuncia a delle feature di fascia alta e alcune novità.

Microsoft annuncia oggi il nuovo Surface Go, il 2:1 più piccolo, leggero e conveniente della famiglia Surface che coniuga la mobilità di un tablet con le prestazioni di un laptop.

Surface Go racchiude il massimo della performance in un 10’’ di soli 8,3 mm di spessore e 522 grammi. A partire da un prezzo suggerito di 459 €, Surface Go rappresenta il nuovo entry point della famiglia Surface, mantenendo le massime prestazioni che la caratterizzano.

Il nuovo membro della famiglia Surface integra un PixelSense Display personalizzato e ad alta risoluzione con un rapporto 3:2. La nuova Surface Go Signature Type Cover, specificatamente progettata per Surface Go, e il supporto a Surface Pen, con 4’096 livelli di sensibilità alla pressione, garantiscono la migliore esperienza di digitazione, scrittura e disegno. Inoltre, Surface Go integra tutte le porte necessarie, come Surface Connect, USB-C 3.1, un jack per le cuffie e un Micro-SD card reader, e prevede l’utilizzo del Surface Mobile Mouse.

Surface Go offre la migliore combinazione di performance e versatilità, design e funzionalità, per rispondere a uno stile di vita sempre più dinamico. Grazie al processore Gold Intel Pentium 4415Y di settima generazione che offre fino a 9 ore di autonomia, e alla possibilità di utilizzare le app del pacchetto Office, gli utenti potranno godere della massima produttività ovunque si trovino, a casa, in ufficio o a scuola, e persino lungo il tragitto.

Specifiche tecniche

  • CPU – Intel Pentium Gold Processor 4415Y
  • Display – 1800 x 122 PixelSense
  • RAM – 4 o 8 GB 1866 MHz LPDDR3
  • Memoria – 64 GB eMMC, 128 GB SSD, 256 GB SSD
  • Porte – Surface Connect, USB Type-C, Micro-SDXC, jack per le cuffie da 3,5 mm
  • Dimensioni – 9,6 x 6,9 x 0,3 pollici
  • Peso – 1,2 pound, 1,7 pound con la Type Cover
  • Sistema operativo consumer – Windows 10 Home in S Mode
  • Sistema operativo commerciale – Windows 10 Pro (S Mode opzionale)

Il tablet è dotato di un display da 10″ in formato 3:2 con 4096 livelli di pressione. Si tratta di un dispositivo fanless e in grado di garantire fino a 9 ore di autonomia. Microsoft ha aggiunto finalmente una USB Type-C per la connettività. Surface Go è dotato di archiviazione eMMC nel taglio da 64 GB o SSD nei tagli da 128 e 256 GB. È presente anche uno slot SD in grado di riconoscere memorie fino a 1 TB.
Il device è equipaggiato anche con una fotocamera frontale da 5 MP compatibile con Windows Hello e una fotocamera principale da 8 MP dotata di autofocus. Surface Go supporta Dolby Audio Premium e Surface Pen.
Ha anche un sensore NFC, che può essere usato per leggere i tag RFID – utili per tracciare oggetti o lanciare applicazioni specifiche per il mercato Education.

Foto Surface Go

Alcune immagini del Surface Go.

Accessori Surface Go

Surface Go sarà accompagnato da accessori economici ma acquistabili separatamente. Iniziamo dalle tastiere:

  • Type Cover – In poliuretano nero con trackpad di dimensioni maggiorate.
  • Signature Type Cover – Versione in Alcantara nelle tonalità platinum, bordeaux o blu cobalto con 1 mm di corsa per una eccezionale esperienza di scrittura.

Entrambe le tastiere sono retro-illuminate e dotate di Windows Precision Trackpad, un touchpad ad alte prestazioni e compatibile con le gesture di Windows 10.

Surface Mobile Mouse

Con Surface Go, Microsoft lancia anche un nuovo mouse Bluetooth da viaggio nelle tonalità platinum, bordeaux e blu cobalto: Surface Mobile Mouse. Si tratta di un mouse sottile, leggero (78 grammi con 2 batterie alcaline AAA), basato sullo standard Bluetooth 4.2 Low Energy, e riesce a muoversi fino a 4000 frame con una velocità di tracciamento fino a 30 pollici al secondo.

Design e componenti interni

Microsoft Mechanics ha pubblicato un video dove spiega le scelte di design e dei componenti hardware utilizzati per Surface Go.

Panos Panay ha presentato Surface Go con le seguenti parole:

Questa è l’idea alla base del design di Surface Go – il nostro Surface più piccolo, leggero ed economico. Quando abbiamo progettato questo dispositivo ci siamo chiesti cosa vogliono e di cosa hanno bisogno le persone in un dispositivo da 10″. Le risposte sembravano ovvie: leggerezza, produttività e prezzo contenuto per essere accessibile da più persone possibili.

Il tablet è stato pensato sia per la produttività, grazie alle app di Office 365, sia per il divertimento e lo svago, grazie ad app come Netflix e Hulu. Il kickstand permette di estendere l’angolo di visuale fino a 165 gradi.

Prezzi e disponibilità di Surface Go

Il tablet avrà un prezzo di partenza di 459 € – tastiera esclusa. I preordini saranno attivati dal 10 luglio 2018. Surface Go sarà spedito dal 28 agosto. Un modello dotato di connettività LTE sarà disponibile entro la fine dell’anno.
Surface Mobile Mouse sarà disponibile al pre-ordine al prezzo di 34,99 $. La Type Cover ha un prezzo di 99 $; la Signature Type Cover costa 129 $.

Surface Go sembra essere un buon dispositivo, adatto a tutti e dal rapporto qualità/prezzo veramente competitivo. Cosa ne pensate dell’ultimo arrivato della linea Surface? Lo acquisterete? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia