Durante il SIGGRAPH 2018, Nvidia ha svelato la nuova architettura GPU Turing, che caratterizzerà le schede video del 2019 destinate al gaming e al mondo professionale.

Nvidia GPU Turing

Il passo in avanti più importante riguarda i Ray Tracing Core, che permettono di ottenere effetti grafici sempre più vicini alla realtà, anche grazie al rendering ibrido, che combina il ray tracing con la rasterizzazione. I nuovi chip Nvidia Turing possono garantire fino a 10 gigarays al secondo, con un miglioramento netto rispetto alla precedente generazione Pascal.

Usando le capacità di rendering ibrido di Turing, i software possono simulare il mondo fisico con una velocità 6 volte maggiore rispetto alla generazione Pascal.

In Turing troviamo anche i Tensor Core che avevamo conosciuto nell’architettura Volta: queste unità accelerano i carichi di AI e reti neurali. Nell’ambito dello Streaming Multiprocessor, Nvidia ha separato i core integer dai core floating point, in modo da migliorarne la resa; sarà presente anche una unified cache architecture, che dovrebbe offrire il doppio della bandwidth della generazione passata. Per migliorare le prestazioni nel settore delle reti neurali, Nvidia ha creato Nvidia NGX, un SDK che consente di integrare questa tecnologia nell’elaborazione delle immagini.

La codifica video è stata notevolmente migliorata grazie al supporto al codec 8K HEVC e alle nuove memorie GDDR6 prodotte da Samsung. Nvidia ha anche assicurato il supporto a NVLink – per collegare due schede in parallelo facendo condividere i buffer di memoria e le risorse di calcolo – e a VirtualLink – un nuovo standard per la realtà virtuale che mira a collegare i futuri visori con un singolo cavo per dati, video ed energia. Allo sviluppo della tecnologia VirtualLink ha collaborato anche Microsoft.
Non sono ancora noti prezzi e disponibilità per il mercato gaming; per dare un’idea, la scheda Nvidia Quadro RTX 8000 – dedicata al settore professionale – costa 10000 $ e offre 48 GB di memoria dedicata GDDR6, 4608 CUDA core e 576 Tensor core.

Cosa ne pensate dei progressi di Nvidia? Comprerete schede video con architettura Turing o approfitterete delle nuove uscite per rimediare una generazione precedente a un prezzo più conveniente? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Nvidia